ricette tajine

Il termine tajine o tajin indica un piatto tradizionale della cucina marocchina e nordafricana che prende il nome dalla pentola con cui viene preparato. La pentola tradizionale è formata da un piatto di terracotta e da un coperchio a forma di cono che viene appoggiato sopra la base durante la cottura. La base della pentola diventa il piatto per servire la pietanza.

I piatti tradizionali della cucina marocchina sono spesso a base di cous cous, legumi e verdure, frutta secca, frutta fresca e spezie. Possiamo prendere spunto da diverse ricette per preparare la nostra tajine personalizzata in versione vegetariana o vegana.

Tajine, come usare la pentola

Quando acquistate una tajine fate attenzione che sia un modello adatto da utilizzare sul fornello a gas o sulla piastra a induzione. La tajine tradizionale è pensata per la cottura sulle braci. Il metodo di cottura è sempre lungo e a fuoco basso. Si tratta di una cottura lenta che esalta il gusto degli ingredienti.

Per usare al meglio la pentola tajine considerate che gli ingredienti con tempi di cottura più lunghi vanno posizionati al centro del piatto mentre gli altri all'estremità. All'interno della pentola deve sempre esserci umidità quindi utilizzerete delle verdure acquose oppure aggiungerete un bicchierino d’acqua per la cottura.

Mantenete sempre la fiamma bassa, per sicurezza utilizzate una retina spargifiamma da posizionare sul fornello a gas che vi aiuterà a distribuire meglio il calore. Di tanto in tanto assaggiate la vostra preparazione per controllare il grado di cottura. I tempi di cottura possono variare molto in base agli ingredienti utilizzati. I principi di cottura della pentola tajine ricordano un po’ quelli della pentola a pressione, ma in questo caso potrete sollevare il coperchio quando vorrete.

Acquista la pentola tajine su Amazon

Non vi resta che sperimentare, ecco una raccolta di ricette da preparare con la tajine.

1) Tajine vegetariana

La tajine vegetariana si può preparare in tanti modi diversi, ma uno degli esempi più classici prevede di utilizzare ceci e cous cous da abbinare alle verdure di stagione disponibili. Seguite la nostra ricetta per preparare la versione vegetariana della tajine.

Leggi anche: TAJINE DI CECI CON COUS COUS: LA VERSIONE VEGETARIANA

tajine vegetariana

2) Tajine di tofu e verdure

Per arricchire la vostra tajine di verdure potrete aggiungere alla preparazione un panetto di tofu a scelta tra tofu al naturale, tofu alle erbe aromatiche o tofu affumicato. Tra le verdure ad esempio potrete scegliere carote o cavolfiore. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

tajine tofu verdure

Fonte foto: Carta da musica

3) Tajine di cous cous e verdure

Una versione gustosissima della tajine prevede di utilizzare il cous cous da abbinare a peperoni rossi e verdi, zucchine, ceci, mix di spezie, tra cui la curcuma e il cumino. Guardate il video per imparare a preparare questa ricetta anche se non avete la tajine tradizionale come pentola.

Leggi anche: COUS COUS: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

4) Tajine di verdure invernali

Carciofi, broccoletti, cavolo nero a fettine, cavolo romano, cavolo cappuccio rosso: ecco gli ingredienti per la vostra tajine di verdure invernali, così potrete prepararne una nuova versione per ogni stagione. Qui la ricetta.

tajine di verdure invernali

Fonte foto: Il mondo di Ci

5) Tajine di verdure estive

Nella vostra tajine di verdure estive non potranno mancare peperoni, melanzane e zucchine. Se amate il piccante potrete aggiungere anche il peperoncino senza dimenticare il basilico fresco. Qui la ricetta.

tagine verdure estive

Fonte foto: Timo e Lenticchie

6) Tajine vegan

La versione vegan della tajine non contiene nessun ingrediente di origine animale, nemmeno il burro, che potrete sostituire con l’olio extravergine. Per prepararla scegliete fagioli, ceci, patate, carote, zucchine, fagiolini e i vostri ortaggi preferiti. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

tajine vegan

Fonte foto: Profumo di Sicilia

7) Tajine di seitan con olive e limone

Per una versione vegetariana o vegana della tajine potrete utilizzare il seitan da abbinare ad olive, legumi e verdure e da condire con del buon succo spremuto fresco dai limoni bio. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 RICETTE CON IL SEITAN

tajine seitan olive limone

Fonte foto: Camminamente

8) Tajine con patate dolci, peperoni e curcuma

Date spazio alla creatività in cucina e arricchite la vostra tajine con le spezie della salute, a partire dalla meravigliosa curcuma. Tra gli altri ingredienti troviamo patate dolci, peperoni e ceci. Qui la ricetta.

Leggi anche: CURCUMA: 10 IDEE PER INSERIRLA NELLA VOSTRA DIETA QUOTIDIANA

tajine patate dolci peperoni curcuma

Fonte foto: Due bionde in cucina

9) Tajine di cavolfiore e carote

Se state cercando un nuovo modo per preparare il cavolfiore e per portarlo in tavola con gusto provate la cottura con la tajine e abbinate il cavolfiore alle carote per addolcirlo. Qui la ricetta.

tajine cavolfiore carote

Fonte foto: Naturalmente a tavola

10) Tajine autunnale con la zucca

Per dare il benvenuto all’autunno quando sarà il momento non ci sarà niente di meglio che un fantastico piatto a base di zucca, magari una bella tajine con zucca, albicocche secche e stecche di cannella. Qui la ricetta.

Leggi anche: ZUCCA: 10 GUSTOSE RICETTE DI STAGIONE

tajine autunnale zucca

Fonte foto: L’albero della carambola

Quali sono le vostre ricette preferite da preparare con la tajine?

Marta Albè 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram