Torte salate invernali

Le torte salate sono un must tutto l'anno. Sono facili da preparare e sono buone. Di solito piacciono a tutti, bimbi compresi. Possono servire come antipasto, come aperitivo, come secondo piatto ma anche come merenda. Potrete preparare le vostre torte salate con i prodotti di stagione tipici dell'inverno.

Per preparare le basi delle torte salate se avete tempo vi consigliamo di seguire le ricette che abbiamo raccolto per voi, altrimenti esistono delle basi già pronte nei comuni supermercati anche in versione vegan, basta leggere bene la lista degli ingredienti.

Ecco le ricette che abbiamo selezionato per voi per preparare torte salate vegan o vegetariane in versione invernale.

Torte salate invernali: 5 ricette vegan

1) Crostata salata al cavolfiore

crostata cavolfiore

Il cavolfiore è un ottimo anche per le torte salate. Provatelo per la prossima torta salata invernale. Sarà saporita e gustosa e stupirà i vostri ospiti. Qui la ricetta completa.

2) Torta salata vegan al radicchio

torta salata vegan al radicchio

fonte foto: vegancucinafelice.it

Una torta salata vegan al radicchio, da arricchire con le patate e i carciofini sott'olio. Per prepararla potrete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia tonda vegan oppure fare in casa la base. L'ideale è avere a disposizione radicchio di Treviso fresco. Qui la ricetta completa.

3) Torta salata vegan alla zucca

crostata salata zucca

Potete comporre la vostra torta salata in maniera originale, come se si trattasse di una vera e propria crostata salata, preparando in casa sia la base che il ripieno a base di zucca e tofu. Qui la ricetta completa.

4) Torta salata vegan funghi e patate

torta salata vegan funghi patate

fonte foto: punkyprincessincandyland.blogspot.it

Per il ripieno di questa torta salata vegan vi serviranno delle patate, funghi freschi o essiccati, che potrete preparare come funghi trifolati con aglio e prezzemolo. Ci sono anche le istruzioni per preparare la besciamella vegan che vi servirà per la farcitura. Qui la ricetta completa.

5) Torta salata vegan alla verza

torta salata verza e patate

fonte foto: veganblog.it

La protagonista del ripieno di questa torta salata è la verza, accompagnata dalle patate. Potrete unire al ripieno anche una cipolla piccola e olio extravergine d'oliva. La base è di pasta sfoglia vegan. Qui la ricetta completa della torta salata vegan alla verza.

Torte salate invernali: 5 ricette vegetariane

1) Torta salata con cavolini di Bruxelles

torta salata cavolini di bruxelles

Una torta salata vegetariana ricca, da preparare con cavolini di Bruxelles, mozzarella e uova. La nostra ricetta spiega come preparare questa torta salata con i cavoli di Bruxelles passo passo. Qui tutte le istruzioni.

2) Torta salata di carciofi e zenzero

torta salata carciofi e zenzero

Come ripieno per questa torta salata vegetariana troviamo i carciofi, verdura perfetta per la preparazione di questo tipo di torte. Per preparare la base userete della farina di tipo 1. Qui la ricetta completa.

3) Torta salata con barbabietola

torta salata vegetariana barbabietola

fonte foto: burro-e-miele.blogspot.it

Ecco la ricetta per una torta salata molto particolare che utilizza un ingrediente che di solito rischia di essere gettato: le foglie di barbabietola rossa. Non manca un altro ingrediente particolare, che non tutti conosceranno: il labneh. Potete arricchire la preparazione con la polpa di barbabietola rossa lessata. Qui la ricetta completa.

4) Torta salata vegetariana ai broccoli

torta salata vegetariana broccoli

fonte foto: gustissimo.it

Un broccolo di medie dimensioni, uno spicchio d'aglio, parmigiano, ricotta e uova. Ecco gli ingredienti per preparare una torta salata vegetariana ai broccoli con base di pasta brisèe. Qui la ricetta completa.

5) Torta salata vegetariana alla zucca

torta salata alla zucca

Questa torta salata vegetariana alla zucca vi permetterà di riciclare tutti gli avanzi di altre verdure o di formaggi che avete in frigorifero. Un'idea: potete lessare o cuocere al vapore la zucca, frullarla e incorporare pezzetti di altre verdure saltate in padella per comporre il ripieno della vostra torta salata. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Fonte foto: veggienumnum.com

Leggi anche:

Torte salate vegetariane: 10 ricette per l'estate

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram