10 ricette veg con il porro

Scopri le nostre 10 irresistibili ricette a base di porro. Dalla pasta alle zuppe cremose, lasciati ispirare per creare piatti deliziosi e salutari che conquisteranno il palato di tutti.

Il porro non è soltanto un ortaggio di stagione molto saporito e versatile, ma anche un vero e proprio scrigno di proprietà benefiche e virtù.

Lo potrete utilizzare in cucina per insaporire le vostre ricette in sostituzione della cipolla, se siete alla ricerca di un gusto più delicato, oppure potrete considerarlo il vero e proprio protagonista dei vostri primi piatti e contorni autunnali e invernali.

Ecco dieci ricette a base di porro tutte da assaggiare.

Vellutata di porri con crostini fai-da-te alla curcuma

vellutata porri

Per preparare la vellutata di porri con crostini fai da te alla curcuma vi serviranno pochi semplici ingredienti, tra cui le patate, delle carote e ovviamente i porri. Per i crostini invece vi servirà del pane casareccio. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo.

Gratin di patate e porri all’alloro

gratine di patate e porri

Vi avevamo già presentato una ricetta vegetariana per preparare un gratin di porri e patate all’alloro, che, se necessario potrete facilmente riproporre in versione vegan sostituendo il latte vaccino e la panna da cucina. Basterà utilizzare in alternativa del latte vegetale, ad esempio di soia o di riso, e della panna vegetale, che vi serviranno per creare una salsa cremosa che vi permetterà di comporre il gratin, da cuocere in forno. Sostituite il parmigiano con pane casereccio grattugiato e lievito alimentare in scaglie.

Cous cous porri, verdure e tofu

cous cous con porri e tofu

Per 2 persone: versate 170 gr di cous cous in una ciotola e coprite i chicchi con acqua bollente. Mescolate e aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine e un pizzico di sale. Il cous cous dovrà riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate mezzo porro e saltatelo in padella insieme a un cucchiaino d’olio extravergine e a erbe aromatiche tritate a piacere, come origano, prezzemolo e rosmarino, in più aggiungete pomodori, peperoni, zucchine. Nel frattempo rosolate del tofu, quindi versate il cous cous in padella insieme al porro, mescolate per insaporire e condite con un pizzico di pepe prima di servire.

Torta rustica con pasta fillo porri e patate

torta rustica con pasta fillo porri e patate

Questa torta rustica è un mix irresistibile di patate cremose e porri, avvolto in strati sottili di pasta fillo croccante. Prendete 200g di pasta fillo, 3 patate medie, sbucciate e tagliate a fette sottili, 2 porri, lavati e affettati, 150g di formaggio grattugiato (a piacere), Olio d’oliva extra vergine,  Sale e pepe q.b., Erbe aromatiche (rosmarino o timo) per aromatizzare.

Preriscaldate il forno a 180°C, affettate le patate sottilmente e taglia i porri a rondelle. In una padella, scaldate un po’ di olio d’oliva e rosola i porri finché diventano morbidi e leggermente dorati, aggiungi sale, pepe e le erbe aromatiche. Stendete uno strato di pasta fillo su una teglia, spennellando leggermente con olio d’oliva. Disponete uno strato uniforme di fette di patate sulla pasta fillo, seguito da uno strato di porri soffritti. Ripetete questo procedimento creando strati alternati fino a esaurire gli ingredienti. Spargete il formaggio grattugiato sulla parte superiore degli strati di patate e porri. Chiudete la torta richiudendo i bordi della pasta fillo sopra il ripieno. Inforna la torta rustica per circa 20/30 minuti o finché la pasta fillo diventa dorata e croccante. Una volta cotta, lasciate raffreddare leggermente prima di tagliarla.

Servite la torta rustica calda, magari accompagnata da una fresca insalata mista.

Questa torta rustica è un connubio perfetto di consistenze e sapori, ideale per un pranzo o una cena informale.

Risotto al porro 

risotto ai porri

Per 2 persone tritate finemente 50 grammi di porro e se volete aggiunfete anche 50 grammi di cavolfiore. Disponeteli sul fondo di una pentola con un cucchiaio di olio extravergine e lasciate rosolare per un minuto. quindi unite 160 gr di riso, tostate brevemente i chicchi e aggiungete via via circa 500 ml di brodo vegetale. Mescolare e portate il riso e le verdure a cottura. Il risotto dovrà aver assorbito del tutto il brodo. Condite con 1 cucchiaio d’olio extravergine, 1 pizzico di zenzero e 2 cucchiaini di origano tritato. Per rendere il risotto più cremoso, unite 1 cucchiaio di panna vegetale e mescolate.

Zuppa cremosa di porri e fagioli bianchi

zuppa di porri e fagioli

Per 4 persone: tritate 2 porri e 2 piccoli gambi di sedano e saltateli in una padella capiente con 1 spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cuocete per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete 2 cucchiaini di timo tritato, 400 grammi di fagioli bianchi lessati e da 750 ml a 1 litro di brodo di verdure. Lasciate sobbollire con il coperchio per 20 minuti. Frullate a parte metà della zuppa e poi riunitela agli ingredienti rimasti in padella. Servitela accompagnandola con crostini di pane fatti in casa.

Porri al melograno

porri e melograno

Ecco un’originale ricetta di stagione da preparare con i porri e il melograno. Calcolate di utilizzare un porro di media grandezza ogni due persone. Suddividete i porri a metà nel senso della lunghezza e rosolateli in una padella capiente in cui avrete versate due o tre cucchiai di olio extravergine. Cuocete per 5 minuti. Nel frattempo ricavate con uno spremiagrumi il succo da due melograni e sgranatene uno a parte. Unite sia il succo che i chicchi di melograno ai porri e cuocete a fiamma bassa e con il coperchio per 20 minuti.

Paccheri al porro e limone

paccheri ai porri

Per 4 persone portate ad ebollizione 1 litro d’acqua, salatela e versate 400 grammi di paccheri. Tritate un porro e cuocetelo in padella, rosolandolo con un cucchiaio di olio extravergine poliva, uno spicchio d’aglio tritato, sale e pepe. Scolate e condite la pasta con il porro cotto e tritato, aggiungendo 2 cucchiai di succo di limone. Mescolate bene e guarnite con prezzemolo fresco tritato e con qualche fogliolina intera.

Pasta con cavolo verde, porri e curcuma

pasta cavolo porri e curcuma

Questo piatto rappresenta un connubio sublime tra ingredienti freschi e spezie aromatiche, regalando un’esperienza culinaria equilibrata e ricca di gusto. Vi invitiamo a immergervi in una sinfonia di colori e sapori con la nostra “Pasta con cavolo verde, porri e curcuma“, perfetta sia per le serate in famiglia che per stupire gli ospiti a cena. Seguite attentamente la nostra guida passo dopo passo per creare un piatto che delizierà il vostro palato con un’esplosione di sapori. Un’esperienza gastronomica indimenticabile vi attende. Qui la ricetta completa.

Cavolo rosso ai porri

cavolo rosso con porri

Per 6 persone: 1 cavolo rosso, 2 porri medi, 4 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato. Riscaldate l’olio in una padella capiente e versate i porri tritati e gli spicchi d’aglio. Cuocete per 1 minuto e aggiungete il cavolo tagliato a listarelle. Cuocete per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e prolungate la cottura per almeno altri 10 minuti, fino a quando non sarà evaporata. Condite con prezzemolo e succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe, e servite.

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook