risotto zucca

La zucca è uno dei prodotti tipici della stagione autunnale. È un ortaggio molto versatile in cucina, utile per la preparazione sia di ricette salate che dolci. È ottima per ottenere condimenti per la pasta o per il riso, torte salate, vellutate di verdura, pizze originali e altro ancora.

Sia la zucca stessa che i semi di zucca sono ricchi di prorietà benefiche e contribuiscono ad una sana alimentazione. Ecco per voi dieci ricette tutte da scoprire e da sperimentare.

1) Torta salata alla zucca e avanzi di frigo 

 

torta di zucca

Preparate la base della vostra torta salata come d'abitudine. Una ricetta molto semplice consiste nel mescolare 250 grammi di farina, 2 cucchiai d'olio extravergine e acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, da stendere su di una teglia rotonda ricoperta di carta da forno. Per preparare il ripieno della torta salata, lessate o cuocete al vapore la zucca (400 grammi di polpa già pulita e sbucciata), frullatela e unite ingredienti a piacere. È un ottimo modo per recuperare gli avanzi. Potrete utilizzare, ad esempio, cipolle, porri, olive o funghi. Cuocete la torta salata in forno a 180°C per circa 25-30 minuti fino a doratura.

2) Salsa di zucca, funghi e nocciole

 

salsa zucca funghi

Con gli avanzi di zucca potete preparare un'ottima salsa per tartine, da utilizzare a piacere anche come condimento, ad esempio per la pasta. Alla zucca, da cuocere e frullare per ottenere la crema, potrete unire funghi, nocciole, cipolla, olio, sale e pepe e un vasetto di yogurt al naturale o vegetale. Dovrete frullare gli ingredienti fino ad ottenere una salsa dalla consistenza omogenea. La salsa è buonissima tiepida, come ci spiega Verdiana, ma può essere usata anche fredda.

3) Vellutata bicolore alle spezie

 

vellutata zucca

Il blog Guarire con i Colori ci propone una ricetta davvero originale per preparare una vellutata bicolore alle spezie. L'effetto bicolore viene ottenuto dall'unione di due creme a base di ingredienti diversi. Una prima crema preparata con la zucca e una seconda crema ottenuta con la barbabietola. L'effetto sorpresa è assicurato. È una zuppa perfetta per chi ama le spezie. Unisce infatti cannella, zenzero, cumino, chiodi di garofano e noce moscata. Leggi qui la ricetta completa.

4) Chips di zucca

 

chips zucca ricette zucca

fonte foto: myrecipes.com

Ecco un'alternativa salutare alle patatine fritte. Vi serviranno: 1 zucca piccola, 3 cucchiai d'olio extravergine e un pizzico di sale marino integrale. Tagliate la zucca a listarelle sottili, dello spessore di circa 3 millimetri. Versatele in una ciotola e conditele con sale e olio. Cuocete le chips di zucca in una teglia rivestita di carta da forno a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando non risulteranno croccanti.

Leggi anche: Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte

5) Tortelli di zucca

 

tortelli di zucca

Ecco come preaprare dei tortelli di zucca: una pasta fresca dal sapore delicato e dolciastro che piace sia agli adulti che ai bambini. Dalla consistenza ben soda che resta sempre al dente ed un ripieno saporito dato dal contrasto tra la zucca e le noci, questo primo piatto è perfetto per essere servito nelle grandi occasioni con il condimento che si preferisce. Per preparare  Qui la ricetta da seguire passo passo.

6) Zuppa di zucca

 

zuppa di zucca

Un piatto semplice da realizzare, adatto a tutta la famiglia e perfetto per una fredda serata autunnale o invernale. La ricetta prevede l'uso del pepe e della curcuma, il chè lo renderà un piatto adatto anche ad alleviare i malanni di stagione. Qui troverete la ricetta da seguire.

7) Torta di zucca, mandorle e semi di papavero

 
torta zucca mandorlefonte foto: foodgoal.com

Ecco una gustosa ricetta per preparare un'ottima torta di zucca, mandorle e semi di papavero. Per prepararle vi serviranno: 300 gr di purea di zucca, 150 gr di farina manitoba, 100 gr di farina di mandorle, 50 gr di zucchero di canna grezzo, 4 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di cremor tartaro (lievito in polvere naturale), 1 pizzico di bicarbonato di sodio purissimo, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di latte di soia, 1 cucchiaio di malto d'orzo. Potrete servire la torta accompagnandola con panna di soia o panna vegetale montata, spolverata o mescolata con cacao e cannella. Potrete anche utilizzare la panna montata per rivestire la torta.

8) Risotto alla zucca

 

immagine

Per preparare un ottimo risotto alla zucca per 4 persone vi serviranno 320 grammi di riso, 500 grammi di zucca, 1 cipolla, 1 cucchiaio d'olio extravergine, 1 manciata di prezzemolo, 1 pizzico di noce moscata, 1 cipolla, 1 cucchiaio d'olio extravergine e 1 litro d'acqua salata o di brodo vegetale. Potrete sfumare il risotto con 100 ml di vino bianco (facoltativo). La ricetta tradizionale prevede di condire il risotto con formaggio o parmigiano grattugiato, ma potrete omettere questo ingrediente o sostituirlo con lievito alimentare in scaglie, gomasio, mandorle tritate o formaggio vegetale. Qui la ricetta completa e tutte le indicazioni per scegliere il tipo di riso più adatto per la preparazione.

9) Pasta con zucca e pinoli

 pasta zucca e pinoli

 

Per preparare questa pasta speciale vi serviranno pochi semplici ingredienti. La zucca dovrà rosolare in una padella ben calda insieme all'aglio e all'olio, dopo aver tostato i pinoli e cotto la pasta potrete mantecare il tutto e servire. Qui la ricetta completa con le dosi e i tempi da rispettare.

10) Panini di zucca alla birra

 

immagine

Il blog Clorofilla ci propone un'interessante ricetta per preparare dei panini di zucca alla birra. La lievitazione di questi panini avviene proprio grazie all'impiego della birra, oltre che dello yogurt e del bicarbonato. Per la preparazione dei panini vi serviranno anche della farina integrale e dell'uva sultanina, per arricchirli di sapore. Non mancano poi le spezie: curcuma e zenzero in polvere. Qui la ricetta completa.

 

 

Marta Albè

Leggi anche:

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

riso gallo

Riso Gallo

Riso Gallo Aroma: profumo esotico e sapore mediterraneo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram