alimenti_felicita

Non è forse vero che "la felicità sta nel gusto e non nelle cose [..]" ? Allora, senza ombra di dubbio, ogni cibo che ci piace ci può rendere felici dandoci una sferzata di allegria e di energia ...rigorosamente sostenibile!

Ci sono alimenti che hanno effetti benefici sulla nostra psiche grazie al loro contenuto nutrizionale o perché associati ad un gusto particolarmente gradito o perché rendono ancor più lieta e divertente una festa di compleanno o una vacanza. Perché privarsene? Sia per i fans golosi dei cibi zuccherini (dalle torte della nonna, ai biscotti, alle caramelle) che per i fautori del sale, attratti solo dai cibi salati, ci sono tantissime soluzioni gustose ma allo stesso tempo salutari. La novità è nella scelta! Per aumentare il nostro stato d'animo e sorridere alla vita non serve cercare lontano o mettere in tilt i nostri livelli di colesterolo ma è sufficiente assaggiare cibi che facciano bene a noi e alla nostra felicità.

Eccone alcuni:

1) Farina d'Avena e cereali integrali

I prodotti a base di farina d'avena e altri cereali integrali sono ricchi di vitamina B1 o tiamina, acido folico e zinco : componenti nutritivi importanti per aiutare a migliorare l'umore e a combattere la depressione. Ci danno tanta energia per affrontare ogni tipo di ostacolo.

2) Semi di zucca

Per 100 g di prodotto non salato (poco meno di una tazza) si hanno 0,569 g di triptofano, un amminoacido necessario per la produzione di serotonina. Per non alterare i valori della pressione sanguigna è meglio sgranocchiare quelli non salati , si trovano facilmente in commercio senza sale e tostati. Per altri cibi ricchi di triptofano vedi la tabella

3- Spinaci

Era forse depresso braccio di ferro? Certo che no. Ecco svelato il segreto della sua forza: sia per il contenuto di vitamine (E, K, B1, B2, B6, PP, A, C), di sali minerali (rame, fosforo, zinco, calcio, potassio) che di acido folico questo alimento aiuta a proteggere il nostro sistema immunitario, fortificando il nostro organismo e favorendo la formazione di globuli rossi. L'alto contenuto di acido folico lo rende un cibo ideale per aiutare a superare le forme depressive.

4- Sardine Fresche

Ricco di omega-3 è uno dei principali alleati contro la depressione, le malattie cardiache e l'ictus. Via libera anche ad alici, aringhe, sgombri purché pescati con criteri sostenibili: con tecniche responsabili che non ledano l’importante equilibrio fra pianeta, uomo e piatto. Le sardine sono tra quei pesci che rientrano maggiormente nella pesca secondo la filosofia slow fish Non ditemi allora che non vi rende contenti un buon piatto di pasta con le sarde pescate pensando alla salute del mare e delle sue specie. E il sorriso vien da sé ...

5- fragole

Una tira l'altra e con un po’ di panna sfiora l'afrodisiaco. Anche la passione non guasta se accompagnata da un ottimo contenuto in antiossidanti micronutrienti che migliorano l'umore e la memoria e rendono il cervello giovane. Gli alleati delle fragole per la battaglia contro i radicali liberi sono anche i mirtilli, le prugne, frutta e verdura in genere.

6- Cioccolato Fondente

Ultimo ma non meno importante anzi primo in classifica come fonte di felicità, il cioccolato stimola le endorfine aumenta i livelli di serotonina e ha alti contenuti in antiossidanti. Considerato come l'antidepressivo naturale per eccellenza non ci resta che abbandonarci al profumo del cacao e al sapore irresistibile di una tavoletta di cioccolato fondente, il massimo se biologico !

E credete, con molto poco, anche la felicità è servita!

Michela Silvestri

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