Questi sono i 10 migliori panettoni artigianali del Natale 2023, secondo il Gambero Rosso

Gli esperti di Gambero Rosso hanno assaggiato i più illustri panettoni artigianali italiani, stilando una classifica delle eccellenze pasticciere per il Natale 2023

Pasta lievitata sofficissima, uvetta, canditi, glassa mandorlata: la tradizione del panettone natalizio si tramanda sempre uguale di generazione in generazione, continuando a deliziare anche i palati più esigenti.

Se è vero che al supermercato possiamo trovare degli ottimi panettoni industriali a un prezzo abbastanza modico, dall’altra parte il panettone artigianale rappresenta un regalo intramontabile da fare a una persona cara o da offrire ai propri commensali nei giorni di festa.

Ma quali sono i migliori panettoni artigianali che possiamo trovare sul mercato per questo Natale? In risposta a questo interrogativo sono intervenuti gli esperti di Gambero Rosso, che hanno stilato una classifica dei migliori panettoni artigianali del 2023.

La classifica

L’indagine ha coinvolto 75 produttori di panettoni artigianali provenienti da ogni parte d’Italia. Ogni prodotto è stato oggetto di un Blind Test (di un test alla cieca) da parte di una giuria di assaggiatori specializzati, che hanno dovuto poi fornire un giudizio e una valutazione numerica per ogni assaggio.

Alla fine, solo 24 hanno conquistato il cuore della giuria, ottenendo un punteggio di almeno 80/100: qui sotto abbiamo raccolto la Top10 dei migliori panettoni secondo il Gambero Rosso.

Leggi anche: È questo il miglior panettone del mondo 2023 e viene dalla Puglia

I 10 migliori panettoni artigianali del 2023

Renato Bosco

Perfetto ed emozionante, uno dei più famosi virtuosi della pizza, da quasi 40 anni con le mani nel lievito e nelle farine (1 kg – prezzo 40/42 euro)

Gentile

Caratterizzato da ingredienti di altissima qualità – come farina tipo di grani italiani, burro di Normandia, vaniglia Bourbon del Madagascar (1 kg – prezzo 39/40 euro).

Dolciarte

Molto apprezzato dagli esperti di Gambero Rosso per la qualità degli ingredienti, per la passione e la costanza, per la gestione del lievito (1 kg – prezzo 38 euro).

Marisa

Il panettone “tipo Milano” prodotto dalla famiglia Cantarin è il punto di incontro tra ingredienti selezionati, esperienza e lavorazione certosina (950 g – prezzo 40 euro).

Francesco Ballico

Anche quest’anno il panettone di Francesco Ballico è stato apprezzato dagli esperti di Gambero Rosso per il rispetto della tradizione pasticciera e la perfetta lievitazione (1 kg – prezzo 40 euro).

Iginio Massari

Il panettone di Massari è figlio di una complessa lavorazione e di una sapiente selezione degli ingredienti – dalla glassa alle mandorle al burro, dalla vaniglia al latte (1 kg – 43 euro).

Ricci

Panettone soffice e dolce, il panettone Ricci sorprende il palato grazie alla tecnica di lavorazione a due impasti (1 kg – prezzo 36 euro).

Cascina Vittoria

Il pluripremiato panettone della famiglia Ricciardella unisce ingredienti di altissima qualità a una lavorazione lenta (tre giorni) che garantisce una forte struttura al dolce (1 kg – 45/50 euro).

Tiri

Panettone a tre impasti, dalla lunga lievitazione (per un totale di 72 ore) e dagli ingredienti di grande qualità, su cui spicca l’arancia candita (1 kg – prezzo 42/45 euro).

Ex aequo Andrea Barile – Benito – Dolcemascolo

Al decimo posto, ex aequo, troviamo tre eccellenze della pasticceria italiana:

  • il panettone di Andrea Barile, ottimo prodotto segnalato per il buon rapporto qualità/prezzo (1 kg – prezzo 35 euro)
  • anche il panettone Benito è stato premiato per il rapporto qualità/prezzo, oltre che per alveolatura, struttura e profumo (1 kg – prezzo 35 euro)
  • infine, il panettone Dolcemascolo rappresenta un dolce natalizio da manuale, con ottimi ingredienti e una lunga lavorazione (950 g – prezzo 40 euro).

Potete leggere la classifica completa nel nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gambero Rosso

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook