Questi 3 panettoni Lidl costano meno di 5 euro, sai cosa c’è dentro e chi li produce?

Anche per il Natale 2023, Lidl propone panettoni a basso prezzo, prodotti nello stabilimento di un marchio noto, e pensati anche per chi ha esigenze speciali (come quello senza glutine). Scopriamo gli ingredienti e il prezzo di questi dolci

Natale si avvicina e anche quest’anno sulle tavole degli italiani non mancherà il classico panettone da dividere con famigliari e amici. Nel 2023, però, c’è stato un ulteriore rincaro di questo dolce tipico e, soprattutto le produzioni artigianali, hanno raggiunto cifre davvero considerevoli. Leggi anche: Panettone ma quanto mi costi? Ecco quanto è aumentato il prezzo di quello del supermercato e dell’artigianale

Come sempre, le alternative più economiche esistono (certo non ci possiamo aspettare la stessa qualità di un panettone artigianale) e tra i prodotti natalizi più a buon prezzo sul mercato anche quest’anno spiccano diverse proposte di Lidl e in particolare 3 panettoni del marchio Favorina:

  • Panettone classico
  • Panettone senza canditi
  • Panettone senza glutine

Di questi dolci abbiamo sbirciato diverse caratteristiche sul sito Everli che consente di acquistare online alcuni prodotti Lidl. Scopriamo per prima cosa gli ingredienti.

Ingredienti

Panettone classico

Il panettone classico di Lidl non si discosta da tante altre ricette di panettoni industriali in commercio, contiene infatti farina di frumento, uvetta sultanina 15,2%, scorza di arancia candite (12%), 14% di uova fresche e alcuni altri ingredienti generalmente poco sani o industriali come i mono e digliceridi degli acidi grassi (emulsionanti).

Considerando però che tutti i panettoni sono composti da ingredienti più o meno simili e visto il prezzo basso (4,25 euro per 1 kg di prodotto), si tratta di un buon compromesso.

ingredienti panettone classico lidl

@Everli

 

Panettone senza canditi

A seguire gli ingredienti del panettone senza canditi. Anche in questo caso la classica ricetta, epurata solo dai canditi che non a tutti piacciono, è molto simile a quella di altri prodotti del genere. Dunque sempre nella media.

panettone senza canditi lidl

@Everli

Panettone da 1 kg, prezzo 4.25 euro.

Panettone senza glutine

C’è da sottolineare che questo panettone pesa 350 grammi, dunque è molto più piccolo di quello tradizionale ma questa “restrizione” è cosa abbastanza consueta per prodotti con caratteristiche speciali, e non solo quelli venduti alla Lidl.

A seguire gli ingredienti che, come potete vedere, non solo quelli classici del panettone in quanto la farina di frumento, per evitare il glutine, è stata sostituita con farina di riso e fecola di patate.

ingredienti panettone senza glutine lidl

@Everli

Prezzo 4.25 euro (12,15 euro al kg).

Chi li produce

Sulle confezioni dei panettoni Favorina di Lidl è indicato, come da legge, lo stabilimento di produzione, che nel caso dei 3 prodotti di cui parliamo è differente a seconda della tipologia di dolce.

Il panettone classico, così come quello senza canditi, sono realizzati nello stabilimento di Via Cà Nove, 3 a San Martino Buon Albergo (VR) che corrisponde alla sede Motta – Bauli. Si tratta però probabilmente di una produzione dedicata per Lidl e non dello stesso identico panettone venduto dai marchi più noti.

Il panettone senza glutine, invece, è prodotto in uno stabilmento a parte, quello di NT Food Spa, azienda esperta in nuovi bisogni della nutrizione.

La novità Lidl per il Natale 2023

Ma la grande novità di Lidl di quest’anno è senza dubbio il panettone alla zucca della linea Deluxe di cui già vi abbiamo parlato nel seguente articolo: Tutti pazzi per il nuovo panettone alla zucca di Lidl, è andato a ruba

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook