Questi sono i 20 migliori formaggi del mondo (e i primi 3 sono tutti italiani)

L'agenzia "TasteAtlas" rende nota la classifica con i 100 formaggi più buoni al mondo - e in testa troviamo eccellenza del nostro territorio

I formaggi sono uno dei prodotti che meglio rappresentano la tradizione culinaria del nostro Paese: ogni regione ha la sua offerta di formaggi freschi, stagionati, spalmabili, piccanti, aromatizzati, in un caleidoscopio di profumi e sapori che conquista anche il palato più esigente.

Non sorprende quindi scoprire che, nella classifica che il portale TasteAtlas ha dedicato ai migliori formaggi al mondo, il podio sia occupato esclusivamente da formaggi italiani: ma di quali formaggi si tratta? Eccoli.

I migliori formaggi al mondo

Al primo posto troviamo il Parmigiano Reggiano, uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese: considerato tra i formaggi più pregiati al mondo, è prodotto con latte crudo e parzialmente scremato, proveniente da mucche che pascolano su erba fresca e fieno.

Le origini di questo formaggio sono antichissime e risalgono addirittura al Medioevo, quando i monaci benedettini bonificarono le zone umide della Pianura Padana e iniziarono ad allevare mucche da latte, producendo questo pregiato formaggio.

Leggi anche: Grana Padano e Parmigiano Reggiano: conosci le differenze fra questi due formaggi?

Al secondo posto troviamo un’eccellenza del Mezzogiorno italiano, ovvero la mozzarella di bufala, prodotta nei caseifici di Campania Lazio, Puglia e Molise.

Dal sapore delicato e leggermente acidulo, la mozzarella è impiegata come condimento della pizza e nella preparazione di molte ricette salate, ma soprattutto gustata al naturale, magari all’interno di un’insalata caprese.

https://www.instagram.com/p/C1AOIScsgfj/?hl=en

Completa il podio lo stracchino di crescenza, un formaggio cremoso prodotto con latte vaccino o di bufala, tipico della Pianura Padana Lombarda. Utilizzato come spalmabile in ricette dolci e salate, è ottimo anche per arricchire un piatto di pasta o in abbinamento alla polenta calda.

Il nome stracchino deriva dalla parola dialettale “stracca”, che significa “stanca” – in riferimento all’andatura lenta e pigra delle vacche che si muovono su e giù per le Alpi e producono un latte molto ricco, ideale per la produzione di questo formaggio.

Leggi anche: Champagne, crémant, prosecco: sono queste le migliori bottiglie per le feste, secondo il nuovo test francese

I 20 migliori formaggi al mondo

  1. Parmigiano Reggiano (Italia)
  2. Mozzarella di bufala campana (Italia)
  3. Stracchino di crescenza (Italia)
  4. Graviera Naxou (Grecia)
  5. Queijo Serra da Estrela (Portogallo)
  6. Burrata (Italia)
  7. André (Francia)
  8. Reblochon (Francia)
  9. Pljevaliski Sir (Montenegro)
  10. Mont d’Or (Francia)
  11. Grana Padano (Italia)
  12. Crottin de Chavignol (Francia)
  13. Pecorino romano (Italia)
  14. Melichloro (Grecia)
  15. Brillat-Savarin (Francia)
  16. Saint-Félicien (Francia)
  17. Pecorino sardo (Italia)
  18. Bryndza Podhalańska (Polonia)
  19. Queijo de Azeitão (Portogallo)
  20. Pecorino toscano (Italia).

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: TasteAtlas

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook