Il 2023 riassunto in un cartone animato: così l’arte tratteggia il vecchio anno

Nostalgici del 2023? Potete ripercorrerlo attraverso un cartoon dove sono riassunti i principali eventi dell'anno passato. Tutto il 2023 tra disegni, ironia e drammi che l'hanno contraddistinto

Siamo ufficialmente nel 2024, diverse ore ci separano ormai dall’anno appena conclusosi. Per molti il 2023 è stato un anno straordinario, ricco di soddisfazioni e successi, per altri un periodo nero, da dimenticare completamente. Tantissimi gli avvenimenti accaduti in questi 365 giorni.

Riassumerli brevemente può sembrare difficile su due piedi pensando a tutto ciò che è accaduto dal 1° gennaio al 31 dicembre, ma niente paura perché ci pensano Dan e Dav, due fratelli illustratori e animatori, a farci ripercorrere i momenti salienti del 2023 e lo fanno attraverso un susseguirsi di disegni.

Ampie le tematiche trattate come ampio, variegato e arduo è stato il vecchio anno. Si parla di fauna selvatica in Trentino con il caso dell’orsa JJ4, responsabile della morte di Andrea Papi, c’è la devastante alluvione che ha piegato in due l’Emilia-Romagna, la guerra tra Israele e Hamas e le vittime che continua a mietere.

Ci sono i femminicidi italiani, parola dell’anno 2023, le morti di personaggi celebri come la dipartita di Maurizio Costanzo, di Michela Murgia o quella di Silvio Berlusconi, che per i suoi sostenitori corrisponde ala fine di un’epoca. Non manca nemmeno l’agghiacciante caso di Leone, il gatto scuoiato vivo nel Salernitano.

Un anno fatto di social, di intelligenza artificiale, di sfide e di contrasti che mai mancheranno. Questo è stato il 2023 a cartoon dalle mani di Dan e Dav.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Dan e Dav/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook