6 motivi per cui dovresti dormire nudo anche ora che è inverno (e qualche consiglio per iniziare a farlo)

Per migliorare la qualità del nostro riposo ed essere più produttivi di giorno, dovremmo dormire nudi: ecco tutti i vantaggi di questa abitudine che molti sono restii ad adottare

Passiamo un terzo della nostra vita a dormire, eppure non prestiamo la giusta attenzione alla qualità del nostro sonno: lo “stato di salute” del nostro materasso, la morbidezza del cuscino, il materiale di cui sono composte le lenzuola – tutti questi sono fattori che giocano un ruolo molto importante per un buon riposo.

Anche ciò che indossiamo (o non indossiamo) durante il riposo notturno può compromettere il nostro sonno o, al contrario, garantirci sogni d’oro. Molti esperti sconsigliano infatti l’utilizzo del pigiama e della biancheria intima mentre si dorme, e i vantaggi che possono derivare da questa scelta sono davvero molti.

Perché dovremmo dormire nudi

La pelle respira

Senza la costrizione dei vestiti, la nostra pelle sarà libera di respirare durante il riposo notturno e avrà così la possibilità di rigenerarsi. Questo può ridurre il rischio di insorgenza di micosi (dovute al fatto che la pelle umida non traspira) e di altri problemi cutanei come allergie e dermatiti.

Leggi anche: Cambiare poco il pigiama espone ad infezioni della pelle e cistite

L’autostima migliora

Dormire nudi ci permette di conoscere meglio e più profondamente il nostro corpo – senza costrizioni e senza preconcetti. Questo può, con il tempo, migliorare anche la nostra autostima. Insomma, dire addio al pigiama potrebbe essere il primo passo verso l’accettazione di noi e della nostra fisicità.

Leggi anche: 7 consigli che ogni psicologo ti darebbe per rinforzare la tua autostima

La temperatura del corpo si regola meglio

Dormire in un ambiente troppo caldo o con troppi vestiti addosso pregiudica la qualità del nostro sonno: durante il riposo notturno, la temperatura del nostro organismo si abbassa naturalmente – e se questo non succede non riusciamo a dormire bene.

Ecco perché in estate, quando fa molto caldo, soffriamo di insonnia. Dormire senza pigiama permetterà al nostro organismo di autoregolare la sua temperatura: questo ci garantirà un riposo migliore e privo di interruzioni.

Leggi anche: Perché non dovresti mai andare a dormire con i calzini, anche se fa freddo

Il senso di libertà aumenta

Essere nudi, seppur fra coperte e lenzuola, dona un incredibile senso di libertà – un vero toccasana, soprattutto se le nostre giornate sono stressanti e piene di impegni. Liberarsi della costrizione dei vestiti, degli elastici stretti, del ferretto del reggiseno, per vivere un’esperienza di relax totale e puro, è certamente il regalo migliore che possiamo farci a fine giornata.

L’intesa con il partner migliora

Se condividiamo il letto con il nostro partner, il contatto della pelle nuda permette di provare sensazioni molto piacevoli e rilassanti. Dormire abbracciati, coccolarsi senza la censura dei vestiti, è un modo bellissimo di rafforzare l’intesa con la persona che amiamo – nonché di dormire in modo più rilassato.

Leggi anche: Condividere il letto con il tuo partner potrebbe avere benefici inaspettati per il sonno (anche se russa)

Il rischio di funghi si riduce

Liberarsi non solo del pigiama, ma anche della biancheria intima è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Slip realizzati in materiali sintetici, elastici stretti e accumuli di umidità possono minacciare la salute delle nostre parti intime.

Per quanti riguarda gli uomini, la costrizione dei genitali in boxer o slip danneggia la qualità degli spermatozoi e può provocare la proliferazione di batteri. Per le donne, l’ambiente caldo e umido che si crea fra la vulva e lo slip può favorire le infezioni da funghi, come la candida.

Leggi anche: Cosa succede al tuo corpo se indossi il reggiseno di notte?

4 consigli per iniziare a farlo subito

Regola la temperatura della stanza

Se nella nostra stanza fa troppo freddo, saremo restii ad abbandonare l’amato pigiama. La temperatura della stanza dovrebbe essere compresa fra i 15°C e i 18°C per garantire un riposo sano e senza interruzioni.

Se è inferiore (ad esempio ora che siamo in inverno), valutiamo la possibilità di utilizzare una coperta in più sul nostro letto.

Leggi anche: Sei freddoloso o caloroso? Questa coppia ha rivelato su TikTok il trucco svedese per la biancheria da letto che ti cambierà la vita

Togli un indumento alla volta

Se proviamo imbarazzo o ci sentiamo a disagio senza pigiama (anche se siamo soli a letto), potremmo provare a rimuovere un indumento alla volta, in modo da lasciare al nostro corpo il modo di abituarsi alla novità.

Vivi con serenità

Vivere in un appartamento con bambini piccoli, con i genitori o con i coinquilini può creare una situazione imbarazzante e non ideale a liberarsi dell’abbigliamento notturno – intimo compreso: sapere che ci sono altre persone nella casa che potrebbero vederci senza vestiti inquinerebbe la qualità del nostro sonno.

Che fare in questo caso? Possiamo innanzitutto chiudere la porta della nostra stanza da letto, e assicurarci che gli altri inquilini della casa non si intrufolino nella notte. Inoltre, è opportuno tenere vicino al letto una vestaglia o un accappatoio da indossare in caso di emergenza.

Usa lenzuola di qualità

Se non abbiamo più la protezione dei vestiti, è necessario investire in biancheria da letto di qualità. Scegliamo lenzuola di cotone, tinte con colori naturali: questa piccola accortezza permetterà alla nostra pelle di respirare al riparo da irritazioni e allergie.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook