È vero che mettere una foglia di alloro sotto al cuscino è il trucco perfetto per dormire?

Gli antichi attribuivano all'alloro poteri magici, ma le proprietà rilassanti e antinfiammatorie di questa pianta sono confermate anche dalla scienza

Trascorriamo più o meno un terzo della nostra vita a dormire: è fondamentale che il nostro riposo sia di qualità e che ci rigeneri in modo da permetterci di affrontare al meglio le sfide della giornata. Eppure, molti di noi soffrono di insonnia, si svegliano spesso durante la notte o riposano male – con la conseguenza di iniziare la giornata più stanchi di come si era andati a letto.

Prima di iniziare ad assumere farmaci da banco che promettono un sonno riposante e senza interruzioni, ricorriamo a metodi naturali che certamente sono più efficaci e meno dannosi per il nostro organismo. Uno di questi rimedi, messo in pratica già da Greci e Romani nell’antichità, consiste nel mettere una foglia di alloro sotto al cuscino prima di andare a letto.

Ma in che modo questa pianta, a cui è legato anche un potere portafortuna di cui parleremo più avanti, può aiutarci a riposare meglio? Oltre ad avere proprietà digestive e antibatteriche (il decotto di foglie di alloro è ottimo in caso di diarrea o per favorire una corretta digestione), l’alloro ha proprietà rilassanti e calmanti.

Leggi anche: Alloro: gli straordinari benefici e come preparare l’infuso dalle mille proprietà

Bere un infuso di questa pianta o respirarne l’odore aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, a sciogliere le tensioni e abbassare i livelli di nervosismo e stress, permettendoci di dormire meglio. Inoltre, allevia i dolori della sindrome premestruale, favorendo un riposo sereno anche alle donne in età fertile.

Tuttavia, come abbiamo anticipato, c’è anche un altro buon motivo per dormire con una foglia di alloro sotto il cuscino – un motivo che affonda la sua origine nella tradizione popolare che attribuirebbe a questa pianta poteri addirittura magici.

Leggi anche: Le tradizionali “bambole della preoccupazione” realizzate dagli indigeni del Guatemala per portarci sonni più tranquilli

Secondo la tradizione, l’alloro avrebbe un’influenza importante sui nostri sogni. Se abbiamo una preoccupazione che ci affligge o un pensiero che non ci dà pace, dormire con una foglia di questa pianta sotto il cuscino ci permetterà di “sognare” una soluzione al nostro problema, che potremo mettere in atto al risveglio.

Inoltre, questo piccolo trucco ci permetterà di tenere lontani incubi e mostri dal nostro riposo e dalla nostra camera da letto. Provare per credere!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook