Questo è il guacamole più grande del mondo, pesa quasi cinque tonnellate ed è stato preparato in Messico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un guacamole da Guinness dei primati è quello realizzato pochi giorni fa nel comune di Peribán, nel Michoacán in Messico. Un ampio gruppo di uomini e donne ha preparato un enorme pentolone di salsa che alla fine pesava quasi 5 tonnellate

Cane traumatizzato torna ad abbaiare

Un nuovo Guinness World Record per la più grande “porzione” di guacamole al mondo è stato stabilito domenica scorsa nel comune di Peribán, in Messico.

Qui centinaia di uomini e donne hanno preparato la nota salsa a base di avocado che alla fine pesava ben 4970 chili, ovvero quasi 5 tonnellate. Si trattava di un peso maggiore di 1000 chili  rispetto al record del 2018, realizzato sempre in Messico (quella volta il guacamole pesava 3788 chili).

Nel frattempo, nel 2019 gli Stati Uniti avevano battuto questo record con un guacamole che pesava più di quattro tonnellate, ma quella super “porzione” non è stata certificata dal Guinness World Record quindi, almeno ufficialmente, il precedente titolo era sempre del Messico.

Ma tornando a quanto accaduto domenica scorsa, per preparare il guacamole sono state utilizzate 10 tonnellate di avocado coltivati ​​a Peribán (pesati prima della rimozione della buccia e dei semi), oltre a enormi quantità di cipolla, pomodoro, peperoncino serrano, lime e coriandolo.

Il guacamole da record è stato preparato in poco più di tre ore all’Avocado Expo inaugurale di Peribán.

Mercedes Cervantes, presidente del comitato organizzatore dell’expo, si è mostrato molto soddisfatto dichiarando che:

Il risultato è stato molto buono. Peribán ha superato se stesso, è una grande gioia per noi. Il nostro obiettivo principale è promuovere Peribán, che è conosciuto [in Messico] ma non a livello internazionale. Vogliamo che le persone sappiano che Peribán produce avocado della massima qualità e sapore.

Non c’erano funzionari del Guinness World Record a disposizione per certificare il nuovo record sul posto, ma le riprese in streaming del processo di produzione hanno permesso all’organizzazione di verificarlo da lontano, secondo quanto scrive il quotidiano El Heraldo de México e come testimonia anche il tweet pubblicato da Guinness World Records LatAm.

 

Nonostante le grandi dimensioni, neanche una piccola parte del guacamole gigante è andata sprecata. La super porzione è stata infatti condivisa tra i partecipanti all’Avocado Expo di Peribán.

Se guardando le immagini del guacamole vi è venuta un’improvvisa voglia di gustare la nota salsina messicana potete seguire, la nostra ricetta (o delle interessanti varianti). Leggi anche: Salsa Guacamole: la ricetta originale e 5 varianti

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: El Heraldo de Mexico

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook