Questa banca è la prima in Italia a proporre la settimana lavorativa di 4 giorni

Può darsi che qualcosa cominci a muoversi anche nel nostro Paese, che a recepire le buone pratiche di altri stati un po’ di tempo ci mette (complice, bisogna ammetterlo, una cultura del lavoro spesso radicalmente diversa)

Quattro giorni in ufficio per 9 ore, così Intesa Sanpaolo annuncia di voler sperimentare la settimana lavorativa corta e pone al vaglio la settimana di lavoro di 4 giorni e 36 ore, al posto dei 5 giorni per 37,5 ore. Ovviamente a parità di stipendio.

Leggi anche: La settimana lavorativa di 4 giorni si sta rivelando un successo in UK (e l’Italia resta a guardare)

Potrebbe quindi essere la prima banca italiana ad essere decisamente più flessibile sull’orario di lavoro. Come spiega il Sole24Ore, però, per il momento le sigle sindacali si sono riservate un approfondimento e una verifica legale per il tempo necessario a individuare le soluzioni migliori per i lavoratori.

Come funzionerebbe la settimana lavorativa corta

La proposta non è stata ancora formalizzata, ma sarebbe solo emersa con i sindacati durante la contrattazione dei nuovi accordi di smart working. Quel che si sa è che sarebbe estesa solo ai dipendenti degli uffici, che potranno concordare (a parità di stipendio) con l’azienda la propria giornata libera, su base volontaria, e ci potrebbe essere la possibilità di variare le giornate lavorate nel corso della settimana, dal lunedì al venerdì, d’intesa con il proprio responsabile.

L’autorizzazione potrà essere concessa solo se sono in linea con le esigenze tecniche, organizzative e produttive aziendali. Le richieste avanzate potranno ricevere risposta, sia positiva che negativa, anche entro la fine del terzo mese successivo alla domanda.

L’approvazione definitiva dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Bene, ma non benissimo, insomma. Il benessere dei dipendenti è uno dei pilastri su cui si deve basare il lavoro, ma guardate un po’ qui… Sei sicuro che la tua banca non stia finanziando l’industria bellica con i tuoi risparmi?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Intesa Sanpaolo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook