Come rimuovere lo smalto dalle unghie senza acetone, con ingredienti che hai già in casa

Come fare a togliere lo smalto se l'acetone è finito? Niente panico: con questi trucchetti casalinghi potremo fare a meno del solvente e avere una manicure sempre impeccabile

Molte persone amano sfoggiare una manicure sempre impeccabile e decorare le proprie unghie con lo smalto. L’inconveniente dello smalto è che dopo pochi giorni, complici le attività domestiche e la ricrescita delle unghie, la manicure non è più perfetta e bisogna procedere con la rimozione della patina laccata.

Solitamente si utilizza l’acetone, un solvente a base alcolica pensato apposta per questo scopo, ma cosa fare se non si ha in casa questo prodotto – o se magari è “sfumato”, poiché la boccetta è rimasta aperta per troppo tempo, e ora non è più efficace?

Esistono dei rimedi casalinghi e dei prodotti, che abbiamo già in casa, che si rivelano molto efficaci nella rimozione dello smalto e che possono essere usati come “soluzione d’emergenza” quando non abbiamo l’acetone. Vediamo quali sono.

Leggi anche: Riciclo creativo smalto per unghie: scopri come utilizzarlo per decorare tazze, portagioielli, sottobicchieri e molto altro

Olio d’oliva

Se non abbiamo in casa il tradizionale solvente, possiamo utilizzare del normalissimo olio d’oliva per rimuovere efficacemente lo smalto dalle nostre unghie.

Tutto quello che dobbiamo fare è prendere un batuffolo di cotone e impregnarlo d’olio prima di passarlo sulle unghie smaltate. L’olio eliminerà le tracce di smalto, nutrendo al contempo unghie e cuticole.

Se lo smalto non viene via utilizzando solo l’olio d’oliva, facciamo una passata di smalto trasparente sulle unghie smaltate e, mentre questo non è ancora asciutto, procediamo con il batuffolo di cotone imbevuto nell’olio – come vediamo in questo video:

@boersegriekie

HOW TO: Remove nail polish without acetone! ❤️ #nailpolish #tiktoksa #nailpolishremover #beauty #hack

♬ Laxed – Jawsh 685

Leggi anche: Rimuovi le macchie di sangue con questi rimedi casalinghi a costo (quasi) zero

Aceto e succo di limone

Restando in cucina, possiamo utilizzare anche una miscela di aceto di vino e succo di limone per rimuovere efficacemente lo smalto dalle unghie.

Mescoliamo insieme in una ciotolina una parte di succo di limone e due parti di aceto di vino. Immergiamovi le dita smaltate per qualche minuto prima di strofinare via lo smalto con l’aiuto di un batuffolo di cotone.

@blusher

No acetone? No problem! You can remove nail polish without harsh chemicals! 💅💕

♬ #WIPEITDOWN – BMW KENNY

Leggi anche: Macchie “arcobaleno” sul fondo della pentola: cosa sono e tutti i trucchi per eliminarle

Dentifricio

L’ultimo trucco che vogliamo proporvi per togliere lo smalto dalle unghie senza ricorrere all’acetone è quello di utilizzare del dentifricio – meglio se a pasta bianca.

Applichiamo una generosa quantità di dentifricio sulle unghie smaltate (per un’azione più efficace, possiamo creare una pasta aggiungendo al dentifricio un po’ di bicarbonato di sodio), lasciamo agire e poi eliminiamo tutto con un batuffolo di cotone.

Leggi anche: Questo è il miglior smacchiatore naturale e a costo zero (provare per credere)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook