Verbasco: tutti i benefici dell’erba amica dei polmoni

Conosci la pianta del verbasco? Il verbasco cresce spontaneamente ed è spesso considerato come un’erbaccia, nonostante abbia diverse proprietà. Scopriamo tutti i benefici e gli usi del verbasco

Il verbasco è spesso visto come un’erbaccia, un ospite indesiderato, a causa delle dimensioni tutt’altro che piccole (può crescere fino a 33 centimetri di altezza nel suo secondo anno). È più facile individuarlo verso la fine dell’estate e in autunno quando sono visibili gli alti steli fioriti.

Tuttavia, il verbasco è più benefico di quanto sembri, poiché può aiutare a ripristinare la salute del suolo in aree contaminate o impoverite oltre ad avere diversi usi medicinali.

Leggi anche: Ashitaba: proprietà, usi e controindicazioni dell’antica pianta giapponese che allunga la vita

La pianta del verbasco

Nel corso di centinaia di anni, gli erboristi hanno visto gli effetti curativi del verbasco comune su molte malattie tra cui allergie, asma, foruncoli, bronchiti, enfisema, ghiandole gonfie, insonnia, articolazioni gonfie, disturbi polmonari, nervosismo, pleurite, malattie polmonari, sinusite, mal di gola, tonsillite e tubercolosi.

In Nord America, la specie più comune di verbasco è Verbascum thapsus. Altre specie, sono V. virgatum, V. densiflorum e V. olympicum.

Pianta biennale, il verbasco compie il suo ciclo vitale in due anni. Nel primo anno si forma una rosetta basale consistente di foglie verde argenteo e pelose. Durante la fine dell’estate e l’autunno, le foglie possono crescere fino a trenta centimetri di lunghezza. Il secondo anno è quando si forma il gambo del fiore. La crescita di foglie alterne alla base del gambo porta a foglie più piccole man mano che il gambo cresce.

La fioritura inizia alla base del gambo e progredisce verso l’alto. Il gambo del fiore diventa marrone in autunno, e spesso persiste per tutto l’inverno. Gli steli di verbasco producono milioni di minuscoli semi che possono persistere nel terreno per centinaia di anni.

Il fiore di verbasco ha proprietà antivirali?

La ricerca suggerisce che il verbasco ha alcune proprietà antivirali contro l’HSV-1 e l’influenza. Il tè ai fiori di verbasco, ad esempio, inibisce il virus dell’herpes simplex (HSV-1), in particolare nelle donne e nei bambini che soffrono di frequenti focolai dovuti alla luce solare, ad allergie alimentari o picchi di estrogeni prima dell’ovulazione.

Foglie di verbasco per i polmoni

olio di verbasco

©13smile/123rf

L’uso medicinale della foglia di verbasco per lenire il sistema respiratorio e alleviare la tosse risale a secoli fa. L’esposizione al fumo provoca infiammazione e secchezza. Se mescolati con la foglia, i fiori di verbasco possono fornire benefici per tale condizione.

Il verbasco funziona meravigliosamente per la tosse e l’infiammazione polmonare, causata da tutti i tipi di irritanti e patologie, tra cui il particolato nell’aria e l’asma.

L’erba è delicata, rendendola sicura per i bambini e gli anziani. Uno studio documenta come il verbasco possa alleviare anche i sintomi legati alle malattie respiratorie.

Verbasco e Covid

Il Covid-19 è accompagnato da una tosse secca che può essere avvertita al petto. La mancanza di respiro è spesso accompagnata da senso di oppressione.

Non sorprende che il verbasco possa aiutare in caso di infezione da Covid. Gli studi hanno dimostrato che la specie Verbascum thapsus L., Scrophulariaceae può essere utilizzata per il trattamento di malattie infiammatorie, asma, tosse spasmodica e altri problemi polmonari.

Il verbasco è anche un antibatterico e antitumorale e può aiutare a curare la polmonite. Le sue potenti qualità antinfiammatorie potrebbero essere la ragione principale per cui funziona anche contro il Covid.

Foglie di verbasco per smettere di fumare

Gli erboristi usano spesso la foglia di verbasco per aiutare i fumatori a smettere. Per sostenere ulteriormente la salute dei polmoni, il tè o la tintura possono essere assunti internamente, mentre si utilizza contemporaneamente la foglia come erba da fumare per aiutare quando si ha voglia di fumare una sigaretta.

Non ci sono stati studi su questo uso, ma per centinaia di anni gli erboristi hanno usato piccole quantità di foglie di verbasco come rimedio per smettere di fumare. Quando viene inalato, il fumo di verbasco aiuta a rilassare le costrizioni e a fermare la tosse.

Uso topico

Le foglie di verbasco sono grandi e hanno peli che sembrano lana densa e spessa. Queste complesse reti di fibre proteggono la pianta dal sole. Queste fibre possono essere irritanti per la pelle umana, ma anche utili se è necessario migliorare la circolazione.

Come? Il verbasco è una sostanza rubefacente che irrita la pelle, rendendola rossa e aumentando la circolazione sanguigna. Ad esempio, le foglie di verbasco possono essere utilizzate sul petto per aiutare a spostare il muco stagnante, permettendone l’espulsione in modo efficiente.

Verbasco, dolori articolari e reumatismi

L’applicazione esterna della foglia di verbasco su articolazioni dolorose e reumatiche è stata documentata nel corso della storia.

Più recentemente, la radice di verbasco ha guadagnato popolarità per il trattamento del mal di schiena.

Il meccanismo d’azione della pianta è molto particolare, perché rilascia liquido sinoviale e disperde fluidi interni nei tessuti circostanti, articolazioni lubrificanti, muscoli, ossa e legamenti. Pertanto, è un rimedio per fratture complesse, in cui l’osso deve essere lubrificato.

Radice di verbasco per la vescica

La radice di verbasco è anche usata per trattare problemi di incontinenza urinaria, tra cui incontinenza da stress, incontinenza da gravidanza, incontinenza da menopausa e incontinenza infantile. Inoltre, può essere usata per trattare la cistite interstiziale e l’iperplasia prostatica benigna (IPB).

Fiori di verbasco per il mal d’orecchi

I fiori di verbasco sono anche un rimedio contro il mal d’orecchi. Ad esempio, l’olio di fiori di verbasco allevia il mal d’orecchi mentre agisce anche come agente linfatico, per aiutare a risolvere l’infezione intorno all’orecchio stesso.

Riscalda una bottiglietta di olio in un bagno d’acqua tiepida, finché non raggiunge approssimativamente la temperatura corporea. Quindi metti alcune gocce calmanti in una o entrambe le orecchie con dei cotton fioc.

Come scegliere una buona foglia di verbasco

La foglia di verbasco è una pianta altamente nutriente. Oltre ad aiutare con diverse malattie, ha anche elevati livelli di calcio e magnesio.

Le profonde radici del verbasco attirano i minerali nelle sue foglie, ma la pianta può anche assorbire metalli pesanti. A seconda della contaminazione del suolo, ciò potrebbe rappresentare una minaccia per la salute dell’uomo.

Questo è il motivo per cui si sconsiglia di raccogliere il verbasco selvatico su strade trafficate, binari ferroviari o vicino ad aree industriali. Se lo usi come rimedio erboristico, coltivalo nel tuo giardino o acquistalo da una fonte attendibile.

Suggerimenti per la raccolta del verbasco:

  • la realizzazione di preparazioni a base di erbe inizia con la raccolta della parte desiderata al momento giusto. Le foglie e le radici della pianta di verbasco possono essere raccolte alla fine del primo e all’inizio del secondo anno, ma i fiori possono essere raccolti solo nel secondo anno perché il verbasco è una pianta biennale.
  • foglie: il momento migliore per raccogliere le foglie di verbasco è quando sono fresche e mentre sono attaccate alla rosetta basale. Idealmente, la raccolta dovrebbe essere effettuata nell’autunno del primo anno di crescita, o nella primavera del secondo anno prima che appaiano i fiori.
  • radici: puoi raccogliere le radici in autunno durante il primo anno o nella primavera del secondo anno. Le radici non dovrebbero essere raccolte dopo che la pianta è fiorita o seminata.
  • fiori: raccogli i fiori uno per uno quando appaiono sul gambo. Scegli un’abbondante macchia di verbasco, prendendo un paio di fiori da ogni pianta.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook