Quali piante, alberi e arbusti NON devi potare a marzo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Marzo è il mese da dedicare ai lavori di giardinaggio, perché ormai la primavera è alle porte e la natura inizia a risvegliarsi dopo il lungo inverno. Scopriamo quali sono le piante e gli alberi da non potare.

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Quando arriva la primavera e il clima finalmente si riscalda dopo il lungo e grigio inverno, gli amanti del giardinaggio sono desiderosi di tornare alle loro piante. Una cosa su cui occorre essere prudenti è la potatura a marzo, perché mentre alcuni alberi e arbusti possono giovare di una sfoltita, per molti altri non è così. 

Le piante in questo periodo dell’anno iniziano a fiorire, crescere e riempire di colore i giardini. Potarli ora può rallentare la crescita, causare danni o contrastare la fioritura dei boccioli. 

Ciò è particolarmente vero se si tratta di una pianta che fiorisce all’inizio della primavera. Per queste, infatti, basta tagliare il legno morto o danneggiato e lasciare in pace i boccioli. Inoltre, la potatura degli alberi in primavera può renderli più vulnerabili alle infestazioni e alle malattie degli insetti. Il consiglio è aspettare fino alla fine dell’estate. Ecco alcune piante e arbusti che non dovresti mai potare a marzo. (Leggi anche: Quali alberi da frutto, piante, viti e arbusti NON devi potare a febbraio)

Arbusti

forsizia

©Vesiboycheva/123rf

Alcune specie di arbusti potrebbero perire a seguito della potatura in questo periodo, tra queste segnaliamo:

Alberi

acero

©Tampatra/123rf

Di seguito un elenco degli alberi che è meglio evitare di potare a marzo:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook