Quali piante, alberi da frutto o arbusti sempreverdi bisogna potare a dicembre?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dicembre si prosegue con la potatura invernale, ma quali sono le piante e gli arbusti da potare? Scopriamolo insieme

Dicembre si prosegue con la potatura invernale, ma quali sono le piante e gli arbusti da potare? Scopriamolo insieme

Dicembre è il momento di dedicarsi alla potatura invernale, che avviene quando le piante sono dormienti. Una buona regola è che se la pianta fiorisce alla nuova crescita, può essere potata in inverno, prima che inizi la crescita della nuova stagione e dopo l’ultima fioritura dell’anno. Fai attenzione con gli arbusti a fioritura primaverile: quelli di solito non possono essere potati in inverno, poiché vi è il rischio di danneggiare i boccioli e rovinare la stagione della fioritura.
Scopriamo le piante e gli arbusti da potare a dicembre. (Leggi anche: Quali piante, alberi e rampicanti bisogna potare a novembre?)

Piante drupacee

Melo

@Yolaw/123rf

Le piante drupacee sono alberi da frutto, come melo e pero, e possono essere potate in inverno, così come il mandorlo, il nocciolo, il noce, e la pianta di melograno perché riescono a sopportare un taglio invernale. Questo periodo è anche adatto alla potatura dei cespugli di frutti di bosco, come lamponi, ribes e uva spina; come procedere? Basta uno svecchiamento dei rami dei piccoli, ma attenzione a non procedere con la potatura quando le temperature si fanno davvero molto rigide.

Buddleia

Buddleia

@Billyshimo/123rf

La Buddleia è nota anche come cespuglio di farfalle, ed è un arbusto folto e rigoglioso caratterizzato da un’infiorescenza conica e molto densa, le cui sfumature di colore vanno dal malva al rosso porpora. Per avere una pianta rigogliosa e forte occorre fare una potatura piuttosto drastica in inverno, andando a tagliare i rami fragili e sottili per irrobustire la parte centrale della pianta. Dopo di che, durante la stagione calda è bene porre la pianta al sole e innaffiarla con regolarità.

Plumbago Capensis

Plumbago Capensis

@Barmalini/123rf

Plumbago Capensis (detto anche gelsomino azzurro) è un arbusto di modeste dimensioni che può raggiungere i 2 metri di altezza. Ha un aspetto fine e delicato e dei rami molto sottili. La particolarità di questa pianta è la fioritura di colore azzurro intenso che sboccia da maggio fino al mese di ottobre. Questa pianta dovrebbe essere potata in inverno per assicurarsi che rimanga compatta; una potatura attenta in questo periodo dell’anno aiuterà a controllarne la crescita, impedendo che diventi troppo grande. (Leggi anche: Inebriante gelsomino! Impara a distinguere i fiori dal cosiddetto falso gelsomino per evitare questi effetti collaterali)

Mirto

Mirto

@Khblack/123rf

In inverno è il momento migliore per potare il mirto, perché è senza foglie e puoi facilmente vedere tutti i rami. Fiorisce anche su una nuova crescita, quindi la potatura non ridurrà la fioritura. 

Gardenia

gardenia

@Ontheraks/123rf

Poiché fiorisce su una nuova crescita, la gardenia può essere potata in inverno oppure all’inizio dell’estate, prima che inizi la stagione della fioritura. Si procede rimuovendo i rami sparuti e i fiori appassiti, in modo da dare alla pianta un aspetto più piacevole.

Rose

rose

@Aksenovko/123rf

La maggior parte delle rose dovrebbe essere potata in inverno; infatti, l’unico momento in cui non potare questi fiori è la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, poiché ciò potrebbe incoraggiare una crescita tardiva. (Leggi anche: È tempo di potare le rose sfiorite! I trucchi per prendersi cura delle regine del giardino in autunno)

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook