Non buttare i fondi di caffè, valgono oro! Hai mai provato ad aggiungerli direttamente sul terreno delle piante?

I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante naturale per le tue piante, ma possono avere anche altri benefici per le tue piante

I fondi di caffè, lo sappiamo, sono uno dei fertilizzanti naturali a costo zero più usati ed efficaci. Sia che vengano aggiunti al compost domestico , sia versati direttamente nel terriccio della pianta, questi scarti si rivelano preziosi per fornire nutrienti alla piante, in particolare per quella acidofile come ortensie, gardenie ecc.. Occorre però, come tutto, non abusare dei fondi di caffè perché se utilizzati in modo poco corretto possono rivelarsi un problema invece che un aiuto.

Vediamo allora come compostare correttamente con i fondi di caffè e come usarli nel giardino e nella cura delle piante nel modo più efficace, trasformandoli davvero da scarto in risorsa.

Il modo più comune di utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante è proprio quello di aggiungerli al nostro compost domestico.  Il compostaggio dei fondi di caffè, aiuta, infatti, ad arricchire e ad aggiungere azoto al cumulo di compost. Assicurati di miscelarli con altri materiali organici come scarti di frutta e verdura, resti di cibo, ecc. Il compost arricchito con i fondi di caffè fornirà alle piante nutrienti essenziali come azoto, potassio e magnesio.

Come fertilizzante diretto

Altro modo per usare i fondi di caffè come fertilizzante è quello di aggiungerli direttamente nel terreno delle piante. Spargili intorno alla base delle piante evitando di concentrarli in un unico punto. Poi, puoi coprirli leggermente con un po’ di terra. I fondi di caffè rilasciano gradualmente nutrienti nel terreno mentre si degradano. La cosa da tenere bene a mente quando optiamo per questa soluzione,  è che, mentre i fondi di caffè aggiungono azoto al compost, non aggiungeranno immediatamente azoto nel terreno. Ma nel lungo periodo apporteranno diversi benefici per il terreno.

I fondi di caffè aiutano, infatti, anche i microrganismi utili per la crescita delle piante a prosperare e ad attirare i lombrichi. Inoltre, i fondi di caffè possono contribuire ad abbassare il pH del terreno, che diviene più acido: elemento positivo per le piante che amano un ambiente  acido, come le azalee o le ortensie. Anche a molte verdure piace il terreno leggermente acido, così come alcune colture di radici, come ravanelli e carote; ma fai attenzione ai pomodori che, invece, non amano i terreni a ph troppo basso. Ovviamente, questo non vale per i fondi di caffè usati che vengono sciacquati, poiché hanno un pH quasi neutro e pari a 6,5; di conseguenza, non influiscono sui livelli di acidità del terreno.

Come pacciamatura

I fondi di caffè direttamente nel vaso o nel terreno aggiungono materiale organico e utilizzarli in questo modo  migliora il drenaggio, la ritenzione idrica e l’aerazione del suolo. In particolare usarli per pacciamare il terreno (anche quello in vaso) ha i seguenti vantaggi:

  • Ritenzione dell’umidità: i fondi di caffè agiscono, infatti, come una barriera protettiva sul terreno, impedendo all’acqua di evaporare rapidamente. Questa pacciamatura aiuta a trattenere l’umidità nel terreno, riducendo la necessità di irrigazione frequente e mantenendo il terreno umido per un periodo più lungo. Ciò è particolarmente utile in climi caldi o secchi.
  • Controllo delle erbacce: la pacciamatura con fondi di caffè può aiutare a sopprimere la crescita delle erbacce. Gli strati di fondi di caffè creano una barriera fisica che ostacola la germinazione e la crescita delle erbacce, riducendo la concorrenza per i nutrienti e lo spazio con le piante desiderate.
  • Protezione dal gelo: durante i periodi di freddo intenso, la pacciamatura con i fondi di caffè può fornire un certo isolamento termico per le radici delle piante. Questo strato aggiuntivo di pacciamatura può proteggere le radici dal gelo e dalle oscillazioni di temperatura, aiutando le piante a sopravvivere meglio durante l’inverno.

Come repellenti per insetti, animali o erbacce

  • repellente per lumache: la teoria è che la caffeina influisce negativamente su questi parassiti, che evitino il terreno dove si trovano i fondi di caffè.
  • repellente per gatti: che eviteranno di usare il terreno come lettiera
  • erbicida: i fondi di caffè possono rivelarsi fatali per le erbe infestanti, grazie alle proprietà allelopatiche, e anche alcuni agenti patogeni fungini e alcuni tipi di parassiti.
  • cibo per i vermi: utile se fai il vermicomposting con un contenitore per i vermi.

Sebbene non sia sempre consigliato, usare i fondi di caffè freschi non dovrebbe essere un problema. Ricorda però, di utilizzare i fondi di caffè in modo moderato e diluirli con altri materiali organici o terreno. Testa sempre l’effetto dei fondi di caffè su una piccola area prima di applicarli su larga scala nel giardino per assicurarti che le tue piante rispondano positivamente.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook