Non buttare le cialde del caffè anche se compostabili, riutilizzale come semenza per le tue piantine

Possiamo dare nuova vita alle cialde di caffè compostabili e trasformarle in terreno fertile per delle profumate piante aromatiche da coltivare sul balcone di casa: ecco come fare

Per la maggior parte di noi, il caffè è un’abitudine irrinunciabile: primo pensiero al mattino, momento di ristoro durante le ore di lavoro o di studio, scusa per fare quattro chiacchiere con un amico che non vediamo da tempo, profumato benvenuto per gli ospiti che vengono a trovarci a casa.

Le macchinette con le cialde o con le capsule sono sempre più diffuse e apprezzate per la loro facilità di utilizzo e per il fatto che ci fanno risparmiare tempo, garantendo comunque un caffè di ottima qualità.

Ma sapevate che è possibile riutilizzare le cialde della nostra macchinetta per dare vita a delle piantine? Ovviamente, stiamo parlando delle cialde compostabili – ovvero quelle che, come indicato sulla confezione, vanno gettate nell’umido dopo l’utilizzo.

Proprio questi rifiuti possono trasformarsi in un terreno fertile per piantine aromatiche che possiamo coltivare sul balcone di casa, per averle a disposizione sempre fresche e profumate. Vediamo come fare.

Leggi anche: Coltivare dai rifiuti: avete mai provato a piantare i semi di mela in un fondo di caffè?

Dalla cialda alla piantina

Per creare un piccolo “vivaio” di erbe aromatiche, avremo bisogno di alcune cialde di caffè compostabili, già usate, e di un contenitore di vetro con tappo a chiusura ermetica – oltre ai semi delle piante aromatiche, che possiamo reperire in un negozio di giardinaggio.

Prendiamo le cialde usate e pratichiamo un’incisione a croce sulla superficie con un coltello affilato. Attenzione a incidere solo un lato della cialda, lasciando integro il lato inferiore.

A questo punto, inseriamo uno o due semi per ogni cialda, posizionandoli nella polvere di caffè con l’aiuto di una pinzetta.

Vaporizziamo le cialde con acqua tiepida e chiudiamole nel contenitore con tappo ermetico. Conserviamo il contenitore per qualche giorno in un luogo illuminato, evitando il contatto diretto con la luce solare.

Dopo qualche giorno, vedremo spuntare dalle cialde i primi germogli delle nostre piantine: è il momento di tirarle fuori dal contenitore e procedere con il trasferimento in vaso.

Prendiamo un piccolo vaso con del terriccio, posizioniamo la cialda e poi ricopriamola con un altro sottile strato di terriccio. A questo punto, innaffiamo.

Dopo pochi giorni noteremo che la pianta inizierà a emergere dal terreno. Se, con il passare del tempo, ci accorgeremo che il vaso è diventato troppo piccolo per la nostra pianta, procediamo a rinvasarla in un vaso un po’ più grande.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook