Non c’è pace per F36, ora Fugatti dispone la cattura dell’orsa scampata all’abbattimento

Le associazioni si dicono pronte a fare di tutto per evitare la cattura dell'orsa F36, soprattutto per tutelare il suo cucciolo, e anche a denunciare Fugatti per maltrattamento di animali 

Con il pretesto delle affermazioni contenute nel decreto del TAR di Trento, che disponeva la sospensione della condanna a morte dell’orsa F36, ora Fugatti ne decreta la cattura e la carcerazione al Casteller.

Abbastanza contraddittorio, diremmo: se per giustificare la condanna a morte di F36 solo pochi giorni fa aveva affermato che non c’era spazio al Casteller, perché il recinto disponibile era destinato a MJ5, ora quel posto diventa magicamente pronto ad accogliere F36. La buona notizia in tutto ciò è che quindi MJ5 non potrà essere catturato.

Leggi anche: Condanna a morte anche per mamma orsa F36, purtroppo è vero, la Provincia di Trento ha firmato l’ennesima ordinanza di abbattimento

F36 è libera e faremo di tutto perché lo resti, in compagnia del suo cucciolo che ha bisogno di trascorrere almeno un altro anno in compagnia della mamma – dice Massimo Vitturi, responsabile LAV Animali Selvatici.

Intanto, l’Ufficio Legale della LAV dichiara di voler presentare ricorso al TAR e la denuncia che sarà inviata in Procura non appena si dovesse realizzare la cattura di F36.

La reclusione dell’orsa al Casteller comporterebbe infatti l’abbandono del suo cucciolo, che ha circa 8 mesi d’età, in un momento particolarmente critico, quello in cui gli orsi si preparano alla fase invernale e quindi al letargo. Inoltre, i cuccioli si staccano dalla madre dopo i 18 mesi.

Lasciare consapevolmente il cucciolo in balìa di sé stesso significa condannarlo a una lenta morte, con conseguente violazione dell’art.544 ter del codice penale. Fugatti rischia quindi di trovarsi alla sbarra accusato di maltrattamento di animali aggravato dalla morte.

Intanto, Enpa, Leidaa e Oipa impugnano davanti al TAR di Trento il nuovo decreto del presidente della Provincia autonoma di Trento e sabato 16 settembre dalle 14.00 la LAV sarà a Trento per una grande manifestazione nazionale nella quale ribadiremo il nostro “NO” a qualsiasi azione che possa nuocere agli orsi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: LAV

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook