Perché i gatti sanno salire sugli alberi, ma non riescono (quasi mai) a scendere? Come aiutarli?

È successo di nuovo: il gatto è salito sull'albero e lì è rimasto. Perché i gatti sanno arrampicarsi, ma non sanno scendere dagli alberi? Qual è la spiegazione che si nasconde dietro a questo comportamento? Come possiamo recuperare un gatto bloccato su un albero?

Fanno dei salti da veri atleti olimpionici, si spingono verso punti dell’abitazione che ingenuamente credevamo irraggiungibili e si lanciano negli alberi di Natale con una confidenza mai vista prima. I gatti sono degli esploratori nati, adorano trovare strade e collegamenti in case che magari non credevamo neppure esistessero e se hanno la possibilità di scalare un vero albero lo faranno.

Ma quando si tratta di alberi, quindi fuori dalle mura domestiche, lì sorgono i problemi e non unicamente per i tantissimi rischi che il gatto corre all’esterno malgrado le loro 7 o 9 vite. I gatti sanno salire sugli alberi, ma quando devono toccare di nuovo terra, blackout totale.

Improvvisamente tutta la loro sicurezza viene meno, moltissimi si bloccano e non sembrano più in grado di saper scendere. Ma come mai? Perché si comportano in questo modo? Soffrono di vertigini? Potrebbe essere perché, come noi esseri umani, anche i gatti possono avere paura dell’altezza. Ma c’è un altro motivo.

La spiegazione sta nella forza che i gatti imprimono nelle loro zampe. I loro artigli e le loro zampe hanno una conformazione tale da consentirgli di arrampicarsi sui tronchi degli alberi e di indirizzare la loro forza in avanti. Fanno leva sulle zampe per darsi la spinta e avanzare fino alla cima. Ma questa forza non ha lo stesso effetto verso il basso.

Non riuscendo sempre a controllarla, i gatti possono provare a scendere all’indietro tentando di atterrare sulle quattro zampe. Altri, invece, non ci pensano nemmeno a scendere e chiamano direttamente i soccorsi. Hai presente quando senti un miagolio incessante provenire dall’alto? Da qualche parte c’è un gatto bloccato.

Come aiutare un gatto a scendere da un albero

Il gatto non può certo rimanere lì per sempre, dovrà pur scendere, ma in che modo? Diciamo, in linea di massima, che bisogna dargli del tempo. Tanti gatti trovano da sé la soluzione e ne escono quasi illesi. In altri casi bisogna intervenire.

Dando per scontato che il solo invito a venire giù sia inefficace, puoi aiutare il gatto a scendere da un albero:

  • chiamandolo con del cibo allettante: una scatoletta di tonno, della carne? Ogni gatto ha le sue preferenze
  • organizzare un percorso per agevolare la discesa: se hai una scala piuttosto alta puoi posizionarla vicino all’albero in modo che il gatto abbia un punto di appoggio. Hai anche uno scaletto o qualcuno può prestarti una scala di differenti dimensioni? Meglio ancora, collocala vicino alla tua in un percorso verso il basso
  • mettiti in contatto con i soccorsi: se i primi due metodi dovessero fallire, valuta di chiamare i soccorsi. Contatta i Vigili del Fuoco sapendo però che i pompieri danno la precedenza ad altri tipi di interventi

Sconsigliamo di salire su una scala e afferrare il gatto. L’animale, essendo sicuramente spaventato, può reagire in maniera incontrollata e c’è il serio pericolo di farsi male entrambi.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Sui gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook