Perché si dice che i gatti hanno 7 (o 9) vite?

Secondo un detto popolare i gatti avrebbero 7 vite oppure 9 nella cultura anglosassone, ma perché si dice così? Da dove viene questo modo di dire e perché proprio i numeri 7 e 9? Quali sono i loro significati più profondi? Trovano corrispondenza nei gatti? Scopriamolo insieme

Quante volte, in una situazione di emergenza o grande spavento per voi e per il vostro gatto, qualcuno avrà provato a tranquillizzarvi dicendovi che non vi è nulla da temere perché i felini non hanno una sola vita? Sicuramente tante.

Sappiamo infatti che i gatti cadono sempre in piedi, sfuggono dai pericoli come i migliori supereroi e se la cavano egregiamente grazie a loro straordinario istinto. Ma perché si dice che i gatti hanno 7 vite oppure 9 come si crede nei Paesi anglosassoni? E perché proprio 7 e 9 e non un quantitativo più realistico che non sembra uscito da un videogioco?

Partiamo dal 7:  nella simbologia il numero 7 è associato alla perfezione e alla completezza spirituale in differenti civiltà e religioni. Sette sono infatti le virtù, i sacramenti, i bracci della menorah ebraica, i doni di Allah, i chakra e sempre sette sono i cavalli che trainano il carro d’oro della divinità induista del sole Surya.

Il numero 7 può essere visto come il seme della vita, dell’universo, della vita e della bellezza con le meraviglie del mondo che sono proprio sette. Queste caratteristiche ben si addicono a un gatto, un animale leggiadro, elegante, intelligente e dallo sguardo magnetico. Pensiamo agli antichi egizi che veneravano il gatto come una creatura sacra, divina.

Il numero 9, associato alle vite dei gatti nella cultura anglosassone, non è da meno non solo perché anche William Shakespeare ne fa menzione nel suo Romeo e Giulietta. Il 9 è espressione dell’amore divino, della conoscenza. Nove sono infatti le muse nella mitologia greca.

Nella cultura buddhista nove sono le virtù del Buddha e nove le coscienze, i sensi, le percezioni con i quali ciascun individuo plasma e scopre la sua vita. E non è forse un caso che secondo una antica leggenda buddhista i gatti siano simbolo di spiritualità, di unione, pace e armonia.

I significati che si celano dietro ai numeri sono davvero tanti e non fanno che rendere i gatti ancora più misteriosi e intriganti. Ma si può dire però che i gatti abbiano veramente 7 o 9 vite? La risposta è no. Chiaramente si tratta di credenze che non trovano nessuna corrispondenza nella realtà quindi, per quanto i gatti abbiano invidiabili capacità di sopravvivenza, assicuriamoci che la loro vita venga vissuta a pieno e in sicurezza.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Sui gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook