Incredibile record Bobi: questo dolcissimo cane ha 30 anni e 266 giorni

Stupendo Bobi, ha compiuto 30 anni e 266 giorni lo scorso 1° febbraio, record assoluto ormai nel Guinnes dei Primati per questo dolcissimo cane portoghese, che batte dunque Spike, annunciato appena due settimane fa come il cane vivente più anziano del mondo. Ma Bobi ha anche qualcosa in più: è il cane più longevo che sia mai esistito (o almeno di cui si abbiano prove certe)

Bellissimo e dolcissimo Bobi con i suoi 30 anni e 266 giorni compiuti lo scorso 1° febbraio: record assoluto ormai nel Guinness dei Primati, dopo appena due settimane dall’annuncio di Spike come del cane più longevo esistente. Questo meraviglioso cagnolone portoghese batte davvero tutti, è anche il cane più longevo che sia mai esistito (o almeno di cui si abbiano prove certe).

Nato l’11 maggio 1992, ha vissuto tutta la sua vita con la famiglia Costa nel villaggio rurale di Conqueiros (Portogallo) ed è un Rafeiro do Alentejo di razza pura, quindi un cane da guardia del bestiame con un’aspettativa di vita media di 12-14 anni.

Ma non per Bobi, che ha anche ormai largamente battuto un record vecchio di quasi un secolo: il precedente cane più anziano di sempre è stato infatti Bluey (1910-1939), un bovaro australiano che visse fino a 29 anni e 5 mesi.

L’età di questa meraviglia è stata verificata anche dal SIAC, database di animali domestici autorizzato dal governo portoghese e gestito dal SNMV, l’Unione Nazionale dei Veterinari del Portogallo.

Ha problemi di vista e non si muove più agilmente, come tutti gli anziani, ma non sembra proprio voler rinunciare alla vita.

Il segreto di questa lunga vita?

https://www.youtube.com/watch?v=SIwcB56x2ek&embeds_euri=https%3A%2F%2Fwww.guinnessworldrecords.com%2F&source_ve_path=MjM4NTE&feature=emb_title

Leonel Costa, il suo amico umano che aveva 8 anni quanto è nato Bobi (oggi 38), ritiene che uno dei maggiori fattori che contribuiscono sia l’ambiente calmo e pacifico, lontano dalle città. Ma soprattutto l’amore che circonda tuttora questo cagnolone, mai stato nemmeno al guinzaglio, godendo di libertà nei boschi e nei terreni agricoli che circondano la casa della famiglia Costa.

Bobi è inoltre cresciuto con molti altri animali e ha sempre mangiato ”cibo umano”.

Ciò che abbiamo mangiato noi, hanno mangiato anche loro

racconta Lionel riferendosi a tutti gli animali della famiglia

Tra una lattina di cibo per animali o un pezzo di carne, Bobi non esita e sceglie il nostro cibo

Tanti auguri Bobi, aspettiamo tutti con ansia il tuo 31-esimo compleanno!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Guinnes dei Primati / Guinnes dei Primati/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook