Dolcetti freddi per cani fai-da-te: 5 ricette facilissime per uno snack rinfrescante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con il caldo che si fa sentire sempre più, anche per i nostri amici a quattro zampe possiamo preparare dei deliziosi snack freddi da gustare nelle giornate più roventi. I cani li adorano e realizzarli in casa è davvero semplicissimo

Se per via dei cambiamenti climatici l’arrivo delle belle giornate si è anticipato di gran lunga, portandoci temperature da record già nei primi mesi dell’anno, vi sono tanti trucchi, accorgimenti e deliziose preparazioni per aiutare i nostri cani a sopportare il caldo. I dessert freddi sono una di queste.

Così come noi proprietari adoriamo il gelato e preferiamo piatti non così elaborati nelle giornate più bollenti, anche i migliori amici dell’uomo vanno pazzi per gli snack rinfrescanti, allora perché non realizzarne alcuni in casa? Farlo è semplicissimo, avrai bisogno solamente di frutta fresca, yogurt e stampini.

Ecco qualche ricetta facilissima con due ingredienti o poco più:

Frozen yogurt all’anguria

  • anguria
  • 1 vasetto di yogurt magro al naturale o yogurt di soia

Taglia a fette non troppo sottili un cocomero, prendine 4-5 e rimuovi i semi e la buccia. Frulla la polpa e aggiungi lo yogurt che hai scelto. Versa il tuo composto negli stampi e disponi il tutto in freezer per alcune ore. I cani adorano l’anguria, assicurato!

Frozen yogurt a fragole e mirtilli

  •  due tazze colme di fragole e mirtilli
  • 1 vasetto di yogurt magro al naturale o yogurt di soia

Se fragole, mirtilli e altri frutti di bosco non possono mai mancare in casa tua, allora utilizzali anche per il tuo cane. I mirtilli, in particolare, sono un snack sanissimo per i cani con un elevato contenuto di vitamina C, fibre e altri importantissimi componenti per la sua dieta.

Metti in un mixer due tazze di fragole e mirtilli e frulla fino a ottenere la consistenza che più ti piace. Aggiungi lo yogurt e mescola velocemente. Versa il composto negli stampi e subito in freezer.

Frozen yogurt alla mela

  • 2 mele, meglio se biologiche
  • 1 vasetto di yogurt magro al naturale o yogurt di soia

Taglia le mele a pezzettini, se hai scelto delle mele bio puoi utilizzare anche la buccia. Versale nel mixer assieme allo yogurt e frulla il tutto. Disponi il composto negli stampi e congelalo per qualche ora.

Gelato di sola frutta

Per questa versione ci si può sbizzarrire come si vuole. Alcuni abbinamenti molto apprezzati dai cani sono:

  • fragole e melone
  • kiwi e banana
  • fragole e banana

Per questa ricetta il procedimento è simile alle altre. La frutta va prima tagliata a pezzetti, frullata e riposta negli stampi nel freezer. Se preferisci puoi anche congelare prima la frutta precedentemente tagliata e poi frullarla. Così otterrai un gelato vegetale più cremoso.

Palline fredde al burro d’arachidi, banana e yogurt

  • 1 banana
  • 2 cucchiai colmi di burro d’arachidi al naturale
  • 1 vasetto di yogurt magro al naturale o yogurt di soia

Frulla in un mixer la polpa della banana assieme al burro d’arachidi e allo yogurt. Versa il tuo composto negli stampi e riponilo in freezer per alcune ore. Ed ecco fatto, questi gustosi snack sono pronti per essere divorati dal tuo cane.

Attenzione però, controlla che nel tuo burro d’arachidi non ci sia lo xilitolo, altamente tossico per i cani. Scegli un burro con 100% arachidi, meglio ancora se autoprodotto.

Queste ricette sono l’ideale non solo perché non solo possiamo scegliere e dosare tutti gli ingredienti, ma non contengono la panna. Questa, presente nella maggior parte dei gelati venduti, può causare nell’animale diarrea e altri disturbi allo stomaco.

Come per tutte le leccornie che dai al tuo amico a quattro zampe, fai attenzione a non esagerare e somministra i dolcetti con moderazione in base alla dieta del tuo fido.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook