Burro di arachidi: la ricetta con un solo ingrediente

Come preparare il burro di arachidi con un solo ingrediente, la ricetta passo passo.

Come preparare il burro di arachidi con un solo ingrediente. Ecco la ricetta passo passo per ottenere in poco tempo un burro d’arachidi gustoso e il più naturale possibile.

Il burro d’arachidi è ricco di proteine, vitamine e sali minerali e viene solitamente utilizzato per farcire del pane in cassetta ed è di sovente accostato a del miele oppure a delle confetture.

Preparare il burro di arachidi in casa è davvero semplicissimo! Basterà infatti utilizzare delle arachidi tostate che, durante la macinatura, rilasceranno i loro olii essenziali formando appunto il burro d’arachidi.

A seconda dei vostri gusti personali potrete preparare un burro d’arachidi molto cremoso oppure meno raffinato, lasciando quindi dei micro pezzettini di arachidi che conferiranno alla pietanza un po’ di croccantezza. Rispetto ai prepararti industriali il burro d’arachidi fatto in casa non contiene nessun tipo di conservanti e grassi saturi.

LEGGI ancheBURRO DI ARACHIDI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

Nella ricetta è indicata una grammatura media di duecentocinquanta grammi che corrisponde ad un barattolino piccolo, ma potrete prepararne anche solo un piccola dose, ad esempio cento grammi; oppure potrete farne una piccola scorta che potrete conservare in frigorifero per qualche giorno utilizzando quindi circa quattrocento grammi di arachidi.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione: 30 minuti
  • Tempo Cottura:
  • Tempo Riposo:
  • Dosi: 4 persone (250 gr)
  • Difficolta: Bassa

Procedimento per il burro d’arachidi

Pulire le arachidi rompendo il guscio facendo pressione su esso con le dita, ed eliminare la pellicola marrone e sottile che le avvolge.

Porre le arachidi in una pentola antiaderente e mescolandole spesso farle tostare a fuoco moderato facendo attenzione a non bruciarle

burro arachidi 3

A cottura ultimata toglierle subito dalla padella altrimenti con il calore della stessa si cuocerebbero ancora e metterle in un robot da cucina.

burro arachidi 4
 

Azionarlo e triturarle fino ad ottenere il burro d’arachidi (a seconda della potenza del vostro robot impiegherete più o meno tempo per preparare il burro d’arachidi). Non spazientitevi se inizialmente dovrete aprire il robot e spostare le arachidi verso le lame che per via della forza centrifuga andranno verso l’esterno. Pian piano il composto diventerà sempre più umido fino a formare alla fine il burro d’arachidi.

burro arachidi 5

Una volta preparato il burro d’arachidi potrà essere consumato subito

burro arachidi 1
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook