Attende da mesi il ritorno del padrone defunto: il cane Snoopy viene adottato dall’intero paese

Non si è rassegnato alla morte del suo amico umano, il meticcio Snoopy, che ha trovato in un'intera comunità una nuova amorevole famiglia

Nella Giornata Internazionale del Cane vogliamo raccontarvi una storia che sta facendo il giro del web e che, ne siamo certi, vi scalderà il cuore.

Il protagonista è Snoopy, un meticcio di otto anni immortalato mentre attende il ritorno del suo compagno umano, malgrado il suo proprietario Basilio Frongia sia purtroppo morto qualche mese fa.

La vicenda

La storia di profonda amicizia fra Snoopy e Basilio ricorda molto quella del cane Argo, fedele compagno del mitologico Ulisse, o di Hachiko, il cane giapponese che per anni attese il ritorno del suo proprietario alla stazione ferroviaria.

Snoopy era solo un cucciolo quando è stato abbandonato nelle campagne alle porte di Desulo, un piccolo paese in provincia di Nuoro. Un giorno si imbatte in Basilio, che decide di toglierlo dalla strada e portarlo a casa propria, per donargli amore e fedeltà.

Da quel momento trascorsi otto anni in cui i due sono stati inseparabili compagni di merenda e di avventure, e hanno condiviso tutto – dalla mortadella comprata al supermercato sotto casa al divano.

Fino a qualche settimana fa quando Basilio, dopo una vita passata in fabbrica come operaio, è scomparso all’età di 65 anni. Snoopy lo ha assistito negli ultimi istanti di vita e ha pianto disperato per giorni a seguire.

Il cane continua ad attendere il “ritorno” del suo amico umano anche a distanza di molti giorni, accucciato davanti all’uscio di quella casa che gli era diventata così familiare.

Ed è così che lo ha immortalato Alberto Zilaghe, un fotografo sardo che ha voluto condividere questa commovente storia sul proprio profilo Facebook, corredandola di fotografie in cui Snoopy manifesta tutta la sua tristezza per il padrone che non c’è più.

snoopy

@Alberto Zilaghe/Facebook

Ho scattato questa foto per evidenziare la tenerezza e di come l’affetto e la fedeltà di un animale è tale che supera perfino la morte – scrive sul proprio profilo Facebook Alberto Zilaghe. – Il cane è talmente affezionato al suo compianto padrone da attendere ancora il suo rientro.

Per quanto sia evidente che nessuno potrà mai prendere il posto di Basilio nel cuore del suo fedele cane, Snoopy ora è circondato dall’affetto dell’intera comunità di Desulo, che lo ha adottato e ha scelto di prendersi cura di lui come avrebbe fatto il suo padrone.

Non c’è persona che lo incontra che non gli lasci una carezza, qualcosa da mangiare o un po’ d’acqua fresca in questi giorni di caldo torrido, mentre c’è chi offre la propria ospitalità quando fa freddo o piove.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Alberto Zilaghe/Facebook

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook