Struggente fedeltà: questo cane attende ancora il suo proprietario defunto dormendo accanto alla sua tomba

Un cane veglia sulla tomba del suo proprietario in Messico. Da questa non si è mai allontanato, restando lì, in attesa di un suo ritorno. Un esempio di incredibile lealtà raccontato da una emittente messicana. La sua storia è straziante e commovente

Non si è mai allontanato dal suo proprietario anche quando quest’ultimo è venuto a mancare e da quel tragico giorno che ha sconvolto la sua esistenza, un cane dal manto bianco trascorre tutti i suoi giorni al cimitero. Disteso accanto alle spoglie di colui che ha amato con tutto il suo cuore, noncurante delle intemperie, del passare delle stagioni.

Mattina e sera questo meticcio è lì, al Panteón Los Pinos, a Saltillo, nello Stato messicano Coahuila. La sua straziante storia, emblema di straordinaria lealtà, ha fatto il giro del Messico e del mondo dopo che l’emittente locale N+ gli ha dedicato un servizio.

Da allora tutto il web non è riuscito a trattenere la commozione. C’è chi lo ha paragonato al famoso Hachiko, l’Akita Inu che per 10 anni ha aspettato invano il ritorno del suo amato proprietario per quanto le circostanze siano comunque diverse.

Sembra che nessuno sia venuto a cercare questo cane dopo la scomparsa del proprietario, né un familiare, né un conoscente. Nessun dipendente del cimitero ha avuto però il coraggio di scacciare l’animale e di separarlo dalla persona con la quale ha condiviso ogni cosa.

Alcuni operai gli danno del cibo e dell’acqua fresca, il minimo che potessero fare. Ma questo cane solo non è mai stato. Oltre al suo proprietario che veglierà su di lui dall’alto, molti visitatori gli tengono compagnia quando vengono a porgere un saluto ai loro cari defunti.

Ora che la sua storia è diventata virale, tanti desiderano dargli una carezza o portargli un qualcosa di saporito da mangiare. Il suo amore incondizionato e la sua fedeltà ben oltre la morte lasciano senza parole.

Solo un animale è capace di tutto ciò e lo sappiamo bene. Un episodio simile si è verificato recentemente in Italia, in provincia di Frosinone, dove un cane non ha voluto allontanarsi dalla bara della sua proprietaria e durante lo svolgimento del rito religioso è rimasto accovacciato sotto al feretro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook