Premio “Fedeltà del cane” per il pool cinofilo dei Vigili del Fuoco, per aver salvato vite umane nel terremoto in Turchia

I quattro cani, premiati insieme ai loro accompagnatori, hanno reso possibile il salvataggio di due ragazzi dopo il sisma in Turchia

Cobadog, Drago, Margo e Zeus, i tre malinois e il border collie che compongono il pool cinofilo dei Vigili del fuoco della Toscana con i loro conduttori, sono stati premiati con il riconoscimento Fedeltà del cane per il loro prezioso contributo nel salvataggio di vite umane.

I quattro cani sono stati premiati insieme ai loro quattro conduttori, i Vigili del Fuoco Simone Oliveri, Michele Catalucci, Alessio Andreucci e Andrea Zacchei.

Nelle squadre di soccorso di Carabinieri e Vigili del Fuoco, le unità cinofile sono preziose: aiutano a salvare vite umane con il loro olfatto e il loro udito sopraffini, arrivando dove i sensi umani e le strumentazioni tecniche non riescono ad arrivare.

Come accaduto in Turchia, lo scorso febbraio, quando un terremoto di magnitudo 7.9 sulla scala Richter ha raso al suolo intere città e spezzato decine di migliaia di vite umane.

Leggi anche: Torna tra le braccia della mamma la neonata sopravvissuta 128 ore tra le macerie del terremoto in Turchia

Proprio in quel teatro di morte e disperazione sono intervenuti i nostri Vigili del Fuoco, affiancati dall’unità cinofila della Toscana: i cani, addestrati a percepire forme di vita fra le macerie, hanno contribuito a salvare due persone – e per questo motivo sono stati premiati.

Muovendosi fra le macerie, i cani sono addestrati a segnalare ai Vigili del Fuoco eventuali “coni di odore” che potrebbero provenire da possibili dispersi ancora vivi.

Nello scenario apocalittico della Turchia devastata dal sisma, i nostri cani hanno segnalato la presenza di due ragazzi ancora vivi, uno dei quali sepolto in profondità nei pezzi di edifici, e di una bambina estratta purtroppo ormai già priva di vita.

Si tratta di un contributo piccolissimo nel contesto di una tragedia di proporzioni immani, che ha provocato più di 50.000 morti, ma che ha ridato comunque un motivo di gioia a due famiglie – e

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook