Sai perché proprio oggi si festeggia la Giornata internazionale del cane?

Il 26 agosto si festeggia la Giornata internazionale del cane, ma perché è stata scelta questa data per la ricorrenza? Quando è nata la Giornata internazionale del cane e perché la si celebra ogni anno?

Leali, dolcissimi, sorprendenti, amichevoli, gentili, capaci di trasformare un’intera giornata in cui l’umore è a terra in una conclusione felice. Sono così i cani, straordinari compagni di avventure con cui scegliamo di condividere la nostra vita e raccogliere assieme ricordi inestimabili.

La gioia che ci trasmettono e l’amore che ci donano quotidianamente sono immensi. Ricambiare un tale affetto è difficile e per quanto ci sforziamo di farlo ogni giorno, vi è un’occasione in particolare in cui poter festeggiare il nostro migliore amico a quattro zampe e dirgli grazie per averci reso una persona migliore, grazie per averci supportato con le sue attenzioni, tirando fuori il meglio di noi e dandoci fiducia e forza.

Quell’occasione è proprio oggi perché il 26 agosto si celebra globalmente la Giornata internazionale del cane, un appuntamento speciale da trascorrere naturalmente accanto ai nostri quadrupedi preferiti. Ma sai perché è stata scelta questa data per un evento così importante?

Che cos’è la Giornata internazionale del cane?

La Giornata internazionale del cane è una ricorrenza istituita in onore dei quattrozampe che riconosce l’importanza che questi meravigliosi esseri hanno nelle nostre famiglie, il loro preziosissimo ruolo nella società se pensiamo ai cani da pet therapy o i cani bagnino che continuano a salvare vite umane. Obiettivo di questa ricorrenza è anche sensibilizzare le persone all’adozione piuttosto che all’acquisto di cani di razza.

Ma la Giornata internazionale del cane è anche l’opportunità per tutelare i cani di tutto il mondo, il loro benessere, i loro diritti, iniziare a lottare per la chiusura degli allevamenti di cani destinati alla sperimentazione animale, la fine del commercio della carne di cane.

Per chi ne ha la possibilità, questo giorno è anche una spinta a fare volontariato nei canili, soccorrere gli esemplari in difficoltà e – non per ultimo – adottarne uno, magari un cane anziano che ha trascorso tutti i suoi anni in un box senza mai ricevere una carezza.

Perché si festeggia proprio il 26 agosto?

Il 26 agosto è una data simbolica del calendario che è stata proposta per questa Giornata da Colleen Paige, esperta di animali domestici e appassionata di cani. Per lei il 26 agosto ha un significato speciale. In questo giorno di tanti anni fa Paige scelse di adottare il suo primo cane da un rifugio della sua città. L’animale si chiamava Sheltie, Colleen Paige aveva allora 10 anni.

La sua proposta è stata accolta nel mondo animalista e dal 2004 ogni 26 agosto si festeggia la Giornata internazionale del cane.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook