Avvistati i cuccioli di JJ4: “vanno tutelati e monitorati, non abbandonati a loro stessi senza la mamma”

I piccoli dell'orsa JJ4, ancora rinchiusa al Casteller, sono stati ripresi da una fototrappola non distante dall'area in cui si è verificato l'attacco al runner Andrea Papi. Quale sarà il loro destino ora, senza mamma orsa al loro fianco?

I 3 cuccioli di mamma Gaia – JJ4, l’orsa responsabile dell’attacco letale al runner Andrea Papi e rinchiusa fino a oggi in una gabbia del Casteller, sono stati avvistati di recente nei boschi trentini. Una delle fototrappole li ha ripresi mentre si muovevano non distanti dall’area in cui si è verificata la tragedia.

I piccoli, stando quanto reso noto dal Dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna Raffaele De Col, avrebbero circa 2 anni di vita e peserebbero sui 35-45 kg. Non avrebbero nulla a che vedere con il corpo di cucciolo d’orso rinvenuto senza vita nei pressi della ciclabile in Val di Sole.

Attualmente, malgrado i tanti comunicati diramati dalla Provincia autonoma di Trento sulla questione, non si ha ufficialmente notizia delle loro condizioni. Gli orsetti sarebbero autonomi e in salute come ripetuto più volte nel corso della conferenza stampa tenutasi nel giorno della cattura di JJ4, ma è davvero così?

Sopravviveranno senza di lei? Gli etologi concordano sul fatto che i tre orsetti siano svezzati, ma sarebbero dovuti rimanere al fianco della loro madre ancora a lungo. Questa fase è infatti di cruciale importanza affinché i giovani orsi apprendano una serie di conoscenze fini alla sopravvivenza

Con la madre iniziano a esplorare nuovi territori, imparano a cacciare e a conoscere i pericoli. L’uomo è uno di questi. Nessuno avrebbe dovuto separare mamma orsa JJ4 dai suoi piccoli. Ricordiamo che questi possono seguire la madre anche fino ai 4 anni. Il rischio è i tre orsetti siano già condannati a divenire confidenti.

Anche la LAV ribadisce la sua posizione. L’associazione è stata convocata dal Ministero dell’Ambiente il 26 aprile e ha presentato le azioni da intraprendere da subito per ridurre i rischi di conflitto e salvaguardare cittadini e orsi. La tutela non deve escludere i cuccioli di JJ4, che si trovano ora senza una madre.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook