Cucciolo di orso denutrito di soli 3 mesi trovato morto in Val di Sole

Val di Sole, Trentino: un cucciolo di orso molto piccolo e denutrito è stato trovato morto. Avrebbe avuto 3 mesi. La notizia arriva in un momento di altissima tensione dove la sorte degli orsi nella regione italiana appare decisamente sfavorevole

Non c’è pace per gli orsi in Trentino. Nel pomeriggio di venerdì 21 aprile è stata segnalata la carcassa di un cucciolo di orso in Bassa Val di Sole nei pressi della pista ciclabile. L’esemplare, molto denutrito, avrebbe avuto sui 3-4 mesi.

A darne notizia la Provincia autonoma di Trento, che ha confermato il recupero del corpo del piccolo plantigrado ad opera del personale forestale. Questo sarà inviato successivamente all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie per accertare le cause del decesso.

Gli esperti del Servizio faunistico della Provincia autonoma di Trento riferiscono che nel primo anno di vita il tasso di mortalità naturale dei cuccioli di orso può superare il 75%, si legge nella nota stampa.

Stando a quanto diffuso dalla Provincia, il cucciolo non sarebbe uno dei 3 piccoli di Gaia, mamma orsa JJ4. I suoi orsacchiotti avrebbero poco meno di 2 anni di vita e sarebbero già svezzati e perfettamente autonomi.

Non si conoscono le dinamiche, naturali o meno che siano, di quest’ultimo evento. Quanto accaduto resta comunque terribile, una doccia fredda in un momento storico in cui gli occhi di tutti sono puntati sul Trentino. Mentre si spera in un futuro diverso per JJ4, la mamma orsa responsabile dell’attacco fatale al runner Andrea Papi, e MJ5, l’orso che ha ferito in maniera lieve un escursionista, arriva la notizia della morte di un cucciolo di orso.

Attualmente per l’orsa JJ4 l’Ispra ha dato parere favorevole al trasferimento in uno dei rifugi internazionali indicati dalle organizzazioni animaliste. Per MJ5 il Tar ha sospeso il decreto di abbattimento, rimane però ancora in vigore l’ordinanza per la cattura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Provincia autonoma di Trento

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook