olio essenziale di geranio

L'olio essenziale di geranio è un prodotto comunemente utilizzato in aromaterapia. Viene ricavato dai fiori e dalle foglie delle piante della varietà Pelargonium graveolens. L'olio essenziale di geranio ha numerosi benefici per la salute.

Proprietà e benefici dell'olio essenziale di geranio

In aromaterapia l'olio essenziale di geranio viene utilizzato in caso di acne, ansia, depressione, stress, insonnia e mal di gola. L'olio essenziale di geranio ha proprietà antibatteriche, antidepressive, antinfiammatorie, antisettiche, astringenti, diuretiche, repellenti e toniche. Ciò lo rende adatto all'impiego per numerose problematiche legate alla salute e al benessere.

Viene utilizzato anche per favorire la stabilità emotiva, per alleviare i dolori grazie alle sue proprietà antidolorifiche, per stimolare la guarigione di ustioni e ferite grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, per migliorare l'umore e per ridurre l'infiammazione.

Infatti è un tonico e un antinfiammatorio naturale. Viene impiegato come repellente naturale per gli insetti da diffondere negli ambienti o da applicare sulla pelle, meglio se diluito in un olio vegetale di base.

Le proprietà antibatteriche e antimicrobiche dell'olio essenziale di geranio aiutano a prevenire lo sviluppo di batteri e germi nelle ferite. Le sue proprietà cicatrizzanti aiutano nella guarigione. Ha anche proprietà diuretiche e contribuisce ad aiutare l'organismo ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

È utile per eseguire dei massaggi a livello delle gambe per riattivare la circolazione. Le sue proprietà deodoranti, infine, lo rendono perfetto per l'autoproduzione di prodotti naturali ed ecologici per la cura della persona.

olio essenziale di geranio benefici

Usi dell'olio essenziale di geranio

L'olio essenziale di geranio è molto utile ed efficace nella cura della casa, della bellezza e della salute. È un olio davvero straordinario che potrete utilizzare per i vostri rimedi naturali, tenendolo sempre a portata di mano insieme all'olio essenziale di lavanda e all'olio essenziale di Tea Tree.

Per la casa

1) Antizanzare naturale

I fiori di geranio sul balcone e sul davanzale aiutano ad allontanare le zanzare. Per tenerle lontane dalle stanze della vostra casa usatelo nel bruciaessenze. Versate un po' d'acqua nella vaschetta del bruciaessenze a candela insieme a una goccia di olio essenziale di geranio per ogni metro quadro della stanza.

2) Allontanare le formiche

Se le formiche hanno fatto il loro ingresso in casa e sono diventate un problema, il suggerimento è di versare un paio di gocce di olio essenziale di geranio su un batuffolo di cotone e di posizionarlo nei punti critici così da scoraggiarle e allontanarle in modo naturale.

3) Profumare e purificare l'aria di casa

Se volete profumare le stanze della vostra casa, in alternativa ai deodoranti per ambienti, e allo stesso tempo purificare l'aria, ecco che l'olio essenziale di geranio fa per voi. Potete utilizzarlo nel bruciaessenze o in uno spray dove versare 1 cucchiaino di bicarbonato, 250 ml d'acqua e 5 gocce di olio essenziale. Agitare prima dell'uso e vaporizzare.

Per la bellezza

4) Deodorante autoprodotto

L'olio essenziale di geranio funziona molto bene come ingrediente del vostro deodorante fatto in casa. Vi basterà mescolare in un barattolino di vetro due cucchiai di bicarbonato di sodio e quattro gocce di olio essenziale di geranio. Chiudete il barattolino per la conservazione e utilizzate questo deodorante in polvere dove serve come se fosse un talco. Potete applicarlo con un piumino da cipria. Aggiungete un cucchiaino di amido di mais per un maggior risultato assorbente.

5) Prevenire le rughe

L'olio essenziale di geranio è considerato utile per prevenire e alleviare le rughe. Ecco perché viene impiegato come ingrediente nelle creme anti-age. Potete provare ad aggiungere una sola goccia di olio essenziale di geranio alla crema idratante che utilizzate di solito per il viso oppure acquistare un prodotto specifico antirughe a base di olio essenziale di geranio.

6) Ritardare la crescita dei peli

Vorreste provare a ritardare la ricrescita dei peli dopo la ceretta? Provate ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale di geranio all'olio di mandorle dolci o ad un altro olio cosmetico che utilizzate solitamente per i massaggi e la cura della pelle.

Per la salute

7) Migliorare la circolazione

L'olio essenziale di geranio viene spesso consigliato alle donne per migliorare la circolazione, soprattutto nella zona delle gambe e delle caviglie. Vi basterà aggiungere poche gocce di olio essenziale alla vostra crema o alla vostra lozione per il corpo e massaggiare dove serve dal basso verso l'alto.

8) Repellente per la pelle

L'olio essenziale di geranio, meglio se diluito in un olio vegetale di base come l'olio di mandorle dolce, di sesamo o di riso, è un repellente naturale per le zanzare che sostituisce i comuni prodotti in commercio. Applicate l'olio essenziale di geranio diluito sui polsi e sulle caviglie prima di uscire di casa nelle sere d'estate che passerete all'aperto.

9) Favorire il sonno

Come l'olio essenziale di lavanda, anche l'olio essenziale di geranio contribuisce a favorire il sonno e il relax. Potete applicarne qualche gocci su un fazzoletto da posizionare sul comodino o da tenere vicino al cuscino, oppure fare un massaggio al collo e alle spalle prima di andare a dormire.

10) Ridurre lo stress

L'olio essenziale di geranio viene utilizzato in aromaterapia come antistress naturale. Potrete sceglierlo come rimedio quando vi sentite stressati in casa, in ufficio o durante i viaggi. Usate un diffusore di oli essenziali per ambienti o per auto, oppure versate una goccia di olio essenziale di geranio su un fazzoletto e beneficiate del suo profumo rilassante.

Precauzioni

Non utilizzate l'olio essenziale di geranio durante la gravidanza e su bambini di età inferiore ai tre anni, a meno di aver ricevuto indicaizoni differenti da parte di un esperto. Gli oli essenziali sono rimedi naturali molto utili ma anche molto potenti e vanno impiegati con cautela. Non applicare mai oli essenziali puri sulla pelle sensibile e soggetta ad allergie.

Marta Albè

Fonte foto: bolsademulher.com

Leggi anche:

Olio essenziale di lavanda: 10 fantastici usi per la salute e il benessere
Tea Tree Oil: i mille usi, le proprietà e dove trovarlo
Olio essenziale di limone: 10 modi per utilizzarlo

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram