concentrazione

Al lavoro o mentre studiate vi capita spesso di perdere la concentrazione? Forse attorno a voi ci sono troppe distrazioni oppure la vostra mente non riesce a focalizzarsi perché state pensando ad altro, magari a qualche problema difficile da risolvere.

La concentrazione però è fondamentale sia mentre si studia che mentre si lavora per evitare errori e per riuscire a memorizzare le nozioni. Esistono per fortuna alcune strategie ed esercizi che possono aiutarci a ritrovare la concentrazione in modo rapido ed efficace.

Ecco 5 strategie per recuperare la concentrazione rapidamente.

1) Fissare un oggetto

Quando la mente inizia a vagare e i pensieri la affollano fermatevi e provate a fissare un oggetto che si trova sulla vostra scrivania o nella stanza dove vi trovate. Continuate a fissare questo oggetto almeno per uno o due minuti cercando di non pensare a niente se non a ciò che avete di fronte. Poi distaccate lo sguardo, chiudete gli occhi, fate un respiro profondo e ricominciate a studiare o a lavorare. Questo trucco è adatto quando dovete passare da un’attività a un’altra.

2) Concentrarsi sul respiro

La concentrazione sul respiro è una delle armi più efficaci che abbiamo a disposizione per ritrovare la concentrazione rapidamente. Chiudete gli occhi, fate qualche respiro profondo, pensate soltanto all’aria che entra ed esce dalle vostre narici, rilassatevi e ricaricatevi grazie al respiro. In questo modo sarete pronti a rimettervi all’opera in breve tempo e sarete più energici.

3) Strategia del distacco

Quando non si è da soli mentre si studia o si lavora può essere difficile riuscire a concentrarsi. In questo caso provate la tecnica del distacco e immaginate di essere soli in una stanza circondati da una capsula o da una catena montuosa che vi isola dal mondo. Visualizzatevi in questa situazione e noterete che la concentrazione migliorerà e che le voci degli altri non vi daranno più fastidio.

concentrazione 1

4) Tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro vi suggerisce di munirvi di un bel timer che vi permetterà di concentrarvi solo sulla vostra attività per 25 minuti e di fare una pausa di 5 minuti per rilassare la mente e per far vagare i pensieri. Dopo la pausa ritornerete in attività ancora più concentrati. Avere un timer vi aiuterà a lavorare più velocemente e a risparmiare tempo prezioso.

Leggi anche: TECNICA DEL POMODORO: COME GESTIRE IL TEMPO E AUMENTARE LA PRODUTTIVITA’

5) Strategia degli obiettivi minimi

Se avete un lavoro molto lungo da portare a termine ma non riuscite proprio a concentrarvi provate con la tecnica degli obiettivi minimi. Ad esempio proponetevi di studiare bene tre pagine per volta, se dovete scrivere proponetevi di mettere insieme cinque o dieci righe alla volta prima di distrarvi per qualche secondo e di ricominciare a lavorare o a studiare.

Quali sono le vostre strategie per ritrovare la concentrazione?

Marta Albè 

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