Lampedusa e Linosa senza Internet: non funzionano bancomat e pos, cos’è successo

Le due isole sono isolate dal punto di vista informatico a causa di un blackout della rete. Una situazione che sta provocando notevoli disagi per chi vi abita, ha un’attività commerciale ed anche ai tanti turisti

Sono giorni difficili per le isole di Lampedusa e Linosa, sia per chi vi abita (e dunque vive anche di turismo) che per i turisti stessi. Dalle prime ore di sabato 10 giugno, infatti, non hanno collegamento ad Internet.

Potrebbe sembrare un tanto auspicato modo per prendersi una pausa dai social e quant’altro di tecnologico affolla le nostre vite, ma in realtà il disagio è enorme perché la situazione sta mandando in tilt banche e uffici.

Disagi per prelevare e per pagare con il pos

Le filiali degli istituti bancari non possono infatti operare a causa del blocco dei sistemi informatici dovuto a questo blackout. Il risvolto pratico è che i turisti non possono prelevare contanti dai bancomat e nemmeno usare il pos per fare acquisti, pagare i propri soggiorni o i pasti consumati.

Le uniche attività che al momento funzionano sono quelle che hanno una connessione satellitare privata oppure un abbonamento con un paio di gestori. Ci sono problemi anche per la telefonia fissa e, purtroppo, la soluzione a questo blackout non pare essere vicina, anzi.

Cos’è successo e quando il danno verrà riparato

Ma cos’è successo? Quali sono le origini di questo problema che sta attanagliando Lampedusa e Linosa? Secondo le prime ricostruzioni, il cavo sottomarino che porta Internet partendo da Licata e arriva alle pelagie sarebbe stato tranciato da un peschereccio.

In particolare il guasto è stato individuato in un tratto sottomarino che si trova a 57 miglia da Licata. Come detto, seppur si sappia l’origine del problema, non sembrano esserci buone notizie all’orizzonte. I cittadini e i turisti delle due isole dovranno attendere ancora, mentre le proteste montano a più non posso.

Per riparare il cavo, infatti, occorre aspettare l’arrivo dei tecnici su una nave, che però potranno giungere non prima di venerdì. Si spera quanto meno nel ritorno alla normalità per il fine settimana, dato che ormai la stagione estiva è iniziata e l’afflusso di visitatori è sempre più intenso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ilSicilia.it

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook