⚠️Nuovo avvistamento di caravella portoghese nel mare di Lampedusa, cosa fare e perché è pericolosa

Nuovo avvistamento di caravella portoghese (Physalia physalis) nel mare di Lampedusa. Organismo affascinante e molto pericoloso. Cosa fare

Nuovo avvistamento di caravella portoghese (Physalia physalis) nel mare di Lampedusa. Organismo affascinante e molto pericoloso. Si tratta del secondo esemplare osservato e fotografato negli ultimi 20 giorni dal personale Area Marina Protetta Isole Pelagie durante l’attività di monitoraggio in mare.

L’avvistamento è stato quindi segnalato tempestivamente ai ricercatori Ispra di Palermo.

Cos’è la caravella portoghese

La caravella portoghese è una specie molto pericolosa originaria dell’Oceano Atlantico. E’ caratterizzata dalla presenza di una sacca galleggiante (pneumatoforo) e da tentacoli urticanti lunghi anche decine di metri, il cui contatto può provocare danni molto seri.

Cosa fare in caso di avvistamento

⚠️In caso di avvistamento va segnalata la sua presenza all’AMP o alla email dedicata ?alien@isprambiente.it con documentazione fotografica o video.

Anche se rara, la caravella portoghese ogni tanto viene segnalata nel Mediterraneo, per fortuna molto raramente sottocosta e vicino alle spiagge.

Si sconsiglia assolutamente entrare in acqua. Se si avvista a riva, andrebbe subito indetto il divieto di entrata in mare.
 

https://www.facebook.com/ISPRAmbiente/posts/3896500073726402

Fonte: Ispra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook