Tornano le balenottere nelle acque di Lampedusa: uno spettacolo suggestivo (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il sindaco dell’isola siciliana ha condiviso sul proprio account Facebook un video in cui si vede il suggestivo momento del passaggio di alcuni esemplari di balenottera comune

La natura e gli animali, con la loro semplice magnificenza, non smettono mai di scaldare il cuore a noi esseri umani – che purtroppo continuiamo a fare del nostro peggio per distruggere il meraviglioso Pianeta che abbiamo la fortuna di abitare.

Nelle scorse ore, per esempio, gli abitanti dell’isola siciliana di Lampedusa si sono trovati davanti uno spettacolo suggestivo, ripreso con i cellulari e condiviso poi con il mondo degli internauti: a pochissime centinaia di metri dalla costa dell’isola, si è assistito al passaggio di quattro balenottere comuni (Balaenoptera physalus).

Le immagini sono state riprese e condivise dal personale dell’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Pelagie, e mostrano le quattro balenottere nuotare tranquille nello specchio acqueo prospiciente la scogliera di Capo Grecale: il passaggio delle balene è un evento che si ripete nelle acque di fronte a Lampedusa solo per poche settimane all’anno – fra febbraio e aprile.

Lo spettacolo dei delfini, invece, non sorprende troppo gli abitanti dell’isola, poiché si verifica in modo più frequente in tutti i mesi dell’anno. Il sindaco dell’isola, Totò Martello, ha commentato queste immagini, sottolineando l’importanza di prendersi cura della natura.

La magia di Lampedusa, la magia del suo mare capace di regalarci un meraviglioso spettacolo della natura: la “danza acquatica” dei delfini e l’emersione di una balena, seguita dal suo caratteristico “spruzzo” – scrive il sindaco su Facebook. – Queste immagini ci mostrano uno dei tanti motivi che rendono l’arcipelago delle Pelagie un luogo capace di far vivere emozioni uniche, e ci ricordano l’importanza e la necessità di continuare a difendere il nostro patrimonio naturale ed ambientale.

Ecco uno dei video condivisi dal primo cittadino di Lampedusa:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Facebook / AMP Isole Pelagie

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook