L’illusione ottica di TikTok che induce il cervello a vedere il colore dove non c’è

L'illusione ottica di TikTok pubblicata dalla psicologa Julie Smith induce il cervello a vedere il colore dove non c'è. Incredibile!

Questa incredibile illusione ottica pubblicata dalla dottoressa Julie Smith su TikTok è diventata immediatamente virale. Nel video la psicologa afferma di essere in grado di indurre il cervello degli utenti a vedere il colore dove non c’è. 

La dottoressa ci invita a focalizzare l’attenzione sulla croce posizionata sulla sua fronte, per tutta la durata del filmato. Nel frattempo spiega:

“Il tuo cervello sta per fare qualcosa di incredibile, perché la sovraesposizione di certi recettori degli occhi ai colori fa in modo che la mente veda i colori invertiti quando appare l’immagine in bianco e nero. Anche quando cambia, continua a concentrarti sulla croce. Sei pronto?”.

Il filmato passa dal bianco e nero al colore verde, blu e viola. Poi torna in bianco e nero ma a questo punto, secondo la psicologa, dovrebbe apparirci comunque colorato. E in effetti molti utenti confermano di vederlo a colori. 

Il fenomeno dipende dalla cosiddetta “immagine residua negativa”, che si verifica quando veniamo sottoposti a uno stimolo visivo dove le zone luminose e scure dell’immagine vengono invertite. 

E voi cosa vedete? Prima di rispondere, guardate il filmato dall’inizio alla fine concentrandovi sulla croce.

@drjulie

🤔 Did you see colour? How long for & what stood out most? Try it with the brightness turned up for max effect! #learnontiktok #illusion #psychology

♬ Say So (Instrumental Version) [Originally Performed by Doja Cat] – Elliot Van Coup

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook