Carciofi con patate: un contorno buono e semplice

carciofi patate

Adoro i carciofi e li mangio in tutti i modi possibili e immaginabili! Tra l’altro, oltre ad essere buoni, sono un’ottima fonte di minerali e hanno doti depurative e diuretiche. Andrebbero consumati crudi (almeno ogni tanto) e biologici (sempre), crudi perché mantengono meglio le proprietà e biologici perché purtroppo si tratta di una delle verdure su cui vengono utilizzati maggiormente pesticidi chimici.

Se si consumano crudi possono essere semplicemente tagliati molto fini e inseriti all’interno di un’insalata o mangiati da soli con un filo d’olio e limone. Se invece si vogliono cuocere ci si può davvero sbizzarrire. Oggi vi presento uno dei miei contorni preferiti, semplicissimo e tipico della cucina romana: i carciofi con le patate!

 

Ingredienti:

2/3 carciofi
2/3 patate 
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale, peperoncino

 

Preparazione:

Per prima cosa capate i carciofi (se non sapete farlo o vi serve un breve ripasso ) e metteteli a bagno in acqua e limone in modo tale che non si anneriscano. Nel frattempo tagliate l’aglio in pezzetti piccoli o mettetelo intero (se poi preferite toglierlo) in una padella capiente insieme ad un goccio d’olio e del peperoncino, lasciate soffriggere un attimo e poi unite le patate tagliate a pezzi. A questo punto aggiungete un po’ d’acqua e mentre le patate inizano a cuocere tagliate anche i carciofi (togliendo la parte pelosa all’interno) unendoli piano piano. Salate a piacere e lasciate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, fino a quando l’acqua si sarà ben asciugata e il tutto sia cotto a dovere. A quel punto aggiungete del prezzemolo e servite!

Buon appetito!

Francesca

 

Leggi anche:

Carciofi: proprieta', usi e benefici 

10 ricette stuzzicanti con le patate 

Vota:
5 oli essenziali adatti al Natale e alle festività
Un pane natalizio di sapore asburgico

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 17 Gennaio 2018
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp
immagini per la terra

calendario 2018