Sintomi dell'ansia da riconoscere negli anziani

Quali sono i sintomi dell'ansia? In generale li riconosciamo a prima vista: agitazione, preoccupazione eccessiva, confusione mentale, sudorazione o tremori, respiro affannoso e battito cardiaco accelerato. Ma l'ansia può manifestarsi in modi molto diversi a seconda del contesto e della persona. I sintomi dell'ansia negli anziani sono gli stessi?

Continua a leggere

Caldo estivo: come proteggere i nostri gatti?

Queste giornate di agosto sono veramente calde e afose non solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici animali. Più volte abbiamo affrontato l'argomento concentrandoci sui cani...ma i gatti invece?

Continua a leggere

Risparmio idrico domestico: possiamo fare di più?

risparmio idrico domestico

Risparmia l'acqua con piccoli gesti!
Quante volte l'ho detto, personalmente e per lavoro? Tantissime. E spesso le risposte erano di questo tipo: "ma noi non siamo in emergenza idrica, se risparmio l'acqua mica posso portarla in quelle zone dove non ce l'hanno!"
Poi arriva il 2017, e l'emergenza idrica diventa realtà anche per noi.
Anche per chi vive in una grande città come Roma, dove abbiamo rischiato di vederci chiudere i rubinetti per far fronte alla mancanza di acqua.

Continua a leggere

Come mantenere naturalmente i riflessi rossi sui tuoi capelli?

Post dedicato alle amanti delle erbe tintorie per capelli, a chi desidera sperimentare con metodi naturali.

Continua a leggere

Il Capodanno delle Striare: Overshoot day, 1-2 agosto 2017

Nel corso dei miei viaggi in Puglia, ho avuto come allieve tantissime donne, appassionate di piante e legate alla Terra, che dalle piante sono ripartite per creare una nuova attività e una nuova vita. Una di queste è Tiziana, una giovane piena di grinta che ha trasformato la casa di campagna in un b&b e che insieme agli amici ha creato l'associazione di promozione sociale “Le Striare”, allo scopo di tutelare l’ecosistema e la sua capacità di fornire beni e servizi essenziali, i così detti “servizi ecosistemici” (ovvero tutti quei beni e servizi resi gratuitamente dalla natura all'essere umano come acqua, ossigeno, cibo, materiali grezzi, fertilità dei suoli, possibilità di svago e relax, e via dicendo). Parlando di Xylella e progettando attività insieme (la sua zona è una di quelle più colpite), mi ha portata a visitare i campi e ho assistito personalmente al faticoso dialogo con i più anziani, che vedono le erbacce come sporcizia da eliminare a tutti i costi, mentre lei, come me, riesce a vedere il loro importante valore alimentare, culturale ed economico, sopratutto in tempi di grande siccità come quelli che stiamo vivendo.

Continua a leggere

La perfezione della Natura nei numeri: la Successione di Fibonacci e il Numero Aureo

Non ho mai amato la matematica. Cinque interminabili anni di Liceo scientifico e gli esami di chimica e matematica all'università non mi hanno fatto cambiare idea, ma... in questi giorni mi sono resa conto dell'importanza dei numeri e dell'inviolabilità delle leggi della fisica. Per questo ho deciso di condividere con voi un video bellissimo e qualche informazione che poterebbe avvicinare a questa "conoscenza" chi, come me, non è particolarmente portato. E' una delle cose che amavo insegnare ai miei studenti e che riesce a collegare in modo immediato e visibile la matematica alla biologia, all'arte, alla bellezza: la Successione di Fibonacci.

Continua a leggere

L'albero Canterino

albero

Cari amici di "C'era una volta..." a voi è mai capitato di sentire un albero cantare?

Dopo aver letto questa meravigliosa storia green, sono sicura che ogni volta che passerete accanto ad uno di questi splendidi esemplari, lo guarderete con occhi diversi e soprattutto...tenterete di ascoltare la sua voce! Perchè gli alberi non sono solo portatori di ossigeno e bellezza, ma di vitapura che merita di essere rispettata in tutte le sue forme!

Continua a leggere

Vaccini, nanoparticelle e bullismo: un'intervista alla Dottoressa Antonietta Morena Gatti

Capire cosa dice la scienza quando si parla di vaccini, negli ultimi mesi è diventato davvero importante.

Purtroppo i media e i social hanno lavorato affinché quello che potrebbe e dovrebbe essere un dibattito civile e serio, diventasse uno scontro tra fazioni pro e contro vaccinazioni. Cosa che non rispecchia assolutamente la realtà dei fatti ed il bene del Paese. La maggior parte di quelli che vengono etichettati come antivax, sono persone che chiedono chiarezza, trasparenza, la possibilità di vaccinare i propri figli in modo graduale, solo per le malattie per cui è realmente necessario e soprattutto di poter controllare lo stato del sistema immunitario dei bambini prima della vaccinazione, cosa purtroppo ancora praticamente impossibile da ottenere.

Commenti recenti
Clorofilla
Grazie a lei per l'attenzione e l'apprezzamento
Giovedì, 27 Luglio 2017 13:44
Continua a leggere

Alla scoperta di Nemo: alcune curiosità sul pesce pagliaccio

In pochi non conoscono il pesciolino Nemo, soprattutto tra coloro nella cui famiglia sono presenti bambini; beh, quel famoso pesciolino non è altro che un pesce pagliaccio.

Continua a leggere

La leggenda dei colori

uomo e albero colori arcobaleno

Cari amici di "C'era una volta..." oggi ho scelto per voi una fiaba tratta dal web molto originale e fantasiosa, ma soprattutto molto colorata!

Commenti recenti
Cera una volta
Ciao Paola! Il tuo commento mi ha fatto pensare a quanto i nonni rappresentino una preziosissima risorsa per grandi e piccini. Qui... Leggi tutto
Sabato, 08 Luglio 2017 19:01
Continua a leggere