Pizza finta di zucchine, ricetta veloce, leggera e gustosa

Sono sempre alla ricerca di qualche piatto sfizioso e veloce da preparare, per uscire dalle solite abitudini e per stupire i miei marmocchietti a casa, che sono davvero degli ossi duri!
Devo dire che con questa ricettina li ho conquistati e anzi può essere un'idea carina per creare un piatto con l'aiuto dei bambini.

Continua a leggere

Scoperto il bruco in grado di demolire la plastica

In tutti i giornali e telegiornali di qualche giorno fa l'ennesima notizia: una biologa italiana, Federica Bertocchini, affiliata al Cnr spagnolo e all'Istituto di Biomedicina di Cantabria, a Santander, ha scoperto quello che è stato definito, “bruco mangia-plastica”, la larva della Galleria mellonella.

Continua a leggere

I frantoi ipogei del Salento: una visita a Gallipoli

Ormai da qualche tempo, ogni anno tengo i miei corsi di erboristeria casalinga e alimurgia in Salento, una terra meravigliosa, che mi accoglie sempre con affetto. Ho deciso di condividere con voi un po' di questa bellezza e raccontarvi la mia ultima scoperta: i frantoi ipogei.

Continua a leggere

Lo "sbiancamento" della Barriera corallina australiana

La Grande Barriera Corallina è uno degli ecosistemi più spettacolari presenti sulla Terra, oltre a rivestire una notevole importanza in quanto habitat per centinaia di specie animali acquatiche; nel 1981 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità e nel 2007 anche del patrimonio nazionale australiano.

Continua a leggere

Earth Day 2017: 5 modi divertenti per festeggiare con i bambini la Giornata della Terra

earth day

Anche quest’anno oggi 22 Aprile 2017 (un mese dopo l’equinozio di primavera) si festeggerà in tutto il mondo la Giornata della Terra, in inglese Earth Day, un giorno speciale in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta Terra.

Continua a leggere

FANTANIMALI

aquila

Buongiorno amici di "C'era una volta..."! Qualche tempo fa pubblicai un brano tratto dal racconto "Poxy e Carlotta", storia di un' insolita amicizia tra un simpatico alieno e una buffa ragazzina terrestre. Ricordate?

Continua a leggere

Latte di Mandorle fatto in casa: la ricetta per prepararlo con l'estrattore

almond milk

Ma quanto sono buone e fanno bene le mandorle? Purtroppo il mio nanetto non la pensa proprio allo stesso modo, così per integrarle nella sua dieta ho deciso di provare a fare in casa il latte di mandorle.

Continua a leggere

Aiutare le rondini con dei nidi artificiali

rondini

Potremmo modificare il famoso detto “Una rondine non fa primavera”, che sta a significare di non arrivare a conclusioni affrettate soffermandoci solo sulle apparenze o su un caso fortuito, con “Rondine fa primavera”: e sì, perchè è in questa stagione che le rondini effettuano la loro migrazione per arrivare nel nostro Paese dopo un viaggio di migliaia di chilometri; ed è proprio qui che nidificano.

 

Continua a leggere

L'Alveare che dice Sì! Un progetto per sviluppare la filiera corta e ristabilire un legame tra consumatori e produttori.

Il mese scorso,  grazie a Cinzia, un'amica che sta portando avanti un "alveare" a Torino, ho scoperto l'esistenza di un progetto davvero interessante: "l'Alveare che dice Sì!" 

Questa organizzazione vuole raggiungere l'obiettivo di sviluppare la filiera corta per ritrovare il sapore dei propri territori, lottare contro i cambiamenti climatici e ristabilire un legame tra consumatori e produttori.

 

Continua a leggere

Craig P. Burrow, il fotografo che mostra la luce invisibile emessa dalle piante

luce invisibile

Craig Burrow racconta di aver iniziato a fotografare le piante, i fiori e la loro luminescenza visibile alla luce ultravioletta, dopo aver visto i lavori di Oleksandr Holovachov's. Il tipo di fotografia è chiamata (UVIVF), Fluorescenza visibile indotta da radiazione ultravioletta, grazie alla quale, anche le piante più semplici rivelano una bellezza incredibile. La cosa interessante di questo tipo di fotografia, è che il risultato finale è una sorpresa: non si può prevedere quale fiore darà il risultato più particolare.

Continua a leggere