I consigli e i trucchi delle “malate di pulito” su TikTok stanno creando un bel problema anche dal punto di vista ambientale

Pulire in modo ossessivo e vantarsene sui social: è la nuova pericolosa tendenza che si sta sviluppando su TikTok dalle conseguenze devastanti per l'ambiente

Lavano il gabinetto del bagno di casa fino a cinque volte al giorno, e impediscono agli ospiti di utilizzarlo. Cambiano le lenzuola sul letto quotidianamente, e ne approfittano per pulire con cura anche il materasso. Armati di cotton fioc e detergenti chimici, igienizzano addirittura lo spioncino della porta d’ingresso e l’interno delle serrature. Detergono con acqua e sapone il cestello della lavatrice dopo ogni lavaggio, munire di spugnetta.

Possiamo definirli senza esagerare “malati di pulito”, e stanno diventando anche un problema ambientale molto serio. Sul social TikTok, si vantano delle loro “imprese igieniche” e dispensano consigli per le pulizie domestiche a dir poco deliranti. Mostrano i loro acquisti di detersivi e prodotti per la casa e non negano di spendere una vera e propria fortuna per fare scorta di saponi, detergenti, detersivi e igienizzanti.

L’igiene è importante, ma queste sono derive folli tutt’altro che positive. In primo luogo, rappresentano uno spreco inutile di detersivi che contengono tensioattivi e altre sostanze chimiche altamente inquinanti se disperse nell’ambiente.

Oltre allo spreco di detersivi e sostanze pulenti, non possiamo non denunciare l’enorme spreco di acqua che c’è dietro queste abitudini assurde: lavare ogni giorno le lenzuola e gli asciugamani, per esempio, comporta un dispendio d’acqua notevole, come anche sciacquare la schiuma prodotta dai detersivi sulle superfici e sui pavimenti.

In un momento di siccità come quello che stiamo vivendo da mesi, il consumo parsimonioso della risorsa idrica è un’azione di civiltà e buonsenso, prima di essere una pratica di sostenibilità ambientale.

Leggi anche: Sai quanto spesso dovresti cambiare le lenzuola del tuo letto?

Vogliamo menzionare infine i danni che queste persone infliggono alla loro salute con questa ossessione per la pulizia.

Da una parte, numerosi studi confermano che l’esposizione massiccia e quotidiana a detergenti e disinfettanti provoca l’insorgenza di patologie respiratorie come l’asma, oltre che di dermatiti e allergie della pelle.

Leggi anche: L’esposizione massiccia delle mamme a detergenti e disinfettanti modifica il DNA e provoca asma nei futuri neonati, anche ad anni di distanza

Dall’altra, vivere in un ambiente troppo pulito rende le nostre difese immunitarie troppo fragili e poco resistenti all’azione dei batteri e degli altri agenti patogeni che arrivano dall’esterno. Questo ci espone a un più alto rischio di ammalarci.

In un mondo come quello di TikTok, in cui l’importante è mettersi in mostra con sfide o trovate semplicemente assurde e prive di senso, questi video così estremi non fanno altro che alimentare la voglia delle persone di distinguersi dalla massa esibendosi in routine di pulizie estreme e dannose.

Perché, del resto, ciò che importa davvero è farsi notare e diventare virali – poco importa se a farne le spese sia l’ambiente, sempre più inquinato, o addirittura la nostra stessa salute.

@giusy_lover_of_order

Malati di pulito a Napoli… Quanto spende Jessica secondo voi?

♬ suono originale – Giusy Recensioni/Consigli ☑️

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook