Cosa succede agli adolescenti quando dimezzano l’uso dei social media? I sorprendenti risultati dopo appena 3 settimane

Una recente ricerca ha analizzato l’uso dei social media su un gruppo di giovani adolescenti, dai risultati è emerso che ridurne l’utilizzo può aiutare i giovani a migliorare la visione che hanno di loro stessi

L’adolescenza è un periodo vulnerabile per lo sviluppo di problemi legati all’immagine corporea, disturbi alimentari e malattie mentali.

I giovani trascorrono, in media, tra le sei e le otto ore al giorno sugli schermi, in gran parte sui social media, che possono esporre gli utenti a centinaia o addirittura migliaia di immagini e foto ogni giorno, comprese quelle di celebrità e modelli di moda o fitness, che sappiamo portare a un’interiorizzazione di ideali di bellezza irraggiungibili.

Per questo un gruppo di ricercatori ha voluto analizzare cosa accade agli adolescenti quando dimezzano l’uso dei social media.

Dai dati è emerso che adolescenti e giovani adulti che hanno ridotto l’uso dei social del 50% per poche settimane, hanno visto un miglioramento significativo di come si sentivano riguardo al loro peso e al loro aspetto generale, rispetto ai coetanei che hanno mantenuto livelli costanti di utilizzo.

Leggi anche: Perché la Commissione Ue avrebbe chiesto ai suoi dipendenti di disinstallare TikTok

Lo studio

Per comprendere meglio gli effetti causali della riduzione dell’uso dei social media sull’immagine corporea, i ricercatori avevano precedentemente condotto uno studio pilota con 38 studenti universitari con livelli elevati di ansia e/o depressione. Ad alcuni dei partecipanti è stato chiesto di limitare l’uso dei social media a non più di 60 minuti al giorno, mentre ad altri è stato consentito l’accesso illimitato.

Rispetto ai partecipanti che avevano accesso illimitato, i partecipanti che ne limitavano l’uso hanno mostrato miglioramenti nel modo in cui consideravano il loro aspetto generale (ma non il loro peso) dopo solo tre settimane.

Nel più recente studio, invece, che ha coinvolto 220 studenti universitari di età compresa tra 17 e 25 anni (76% femmine, 23% maschi, 1% altro) si è cercato di espandere lo studio pilota.

Per la prima settimana dell’esperimento, a tutti i partecipanti è stato chiesto di utilizzare i propri social come facevano normalmente.

Dopo la prima settimana, alla metà dei partecipanti è stato chiesto di ridurre l’uso dei social media a non più di 60 minuti al giorno. All’inizio dell’esperimento, hanno anche risposto a una serie di domande sul loro aspetto generale (ad es. “Sono abbastanza contento del mio aspetto?”) e sul peso (ad es. “Sono soddisfatto del mio peso?” ) su una scala a 5 punti. I partecipanti hanno completato un questionario simile anche alla fine dell’esperimento.

Dai dati è emerso che chi ha ridotto l’uso dei social ha avuto un miglioramento significativo nel modo in cui considerava sia il proprio aspetto generale sia il peso corporeo, mentre il gruppo di controllo non ha visto alcun cambiamento.

Attualmente i ricercatori stanno conducendo un ulteriore studio più ampio, per vedere se la riduzione dell’uso dei social media può essere mantenuta per periodi più lunghi e se tale riduzione può portare a benefici psicologici ancora maggiori.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: American Psychological Association

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook