Attenzione alla nuova e pericolosa challenge “della cicatrice francese” che sta spopolando su TikTok

Sta spopolando in queste settimane su TikTok una nuova "sfida social" che consiste nel provocarsi una vistosa cicatrice sul volto: l'obiettivo è quello di assomigliare ai gangster

Ancora una volta ci troviamo a raccontarvi di una pericolosa “sfida social” che sta spopolando in questi giorni sul social network cinese TikTok e che, nonostante le sue gravi conseguenze, viene messa in atto da moltissimi adolescenti: stiamo parlando del trend della cicatrice.

Noto anche come trend francese, si tratta di provocarsi una lesione sul volto, proprio sotto l’occhio: l’obiettivo è quello di emulare l’aspetto violento e aggressivo dei gangster (francesi e non solo).

La messa in atto di questa challenge è molto semplice: basta stringere fra indice e medio una porzione della guancia, all’altezza dello zigomo. Questo gesto, ripetuto più volte, provoca la rottura dei capillari sotto cutanei: il risultato è una vistosa ecchimosi rossa parallela all’occhio, simile alla cicatrice provocata da un taglio o da un cazzotto.

@samuelcatalano_

trend francese…🤦🏼‍♂️#trend #cicatrice #perte #tutorial #pourtoi #france ! cicatrice sotto l’occhio trend fake all !

♬ son original – Pas ouehda

Il livido avrà ovviamente bisogno di tempo per guarire – da qualche giorno fino a qualche settimana. In ogni caso, non si tratta di una lesione permanente (per fortuna!) Il messaggio lanciato da questi video – alcuni dei quali propongono addirittura dei “tutorial” per realizzare la cicatrice francese – è comunque sbagliatissimo.

Non si tratta di un inno all’autolesionismo, ma è forte la voglia di emulare miti e modelli sbagliati, aggressivi, che non hanno rispetto per le regole e che pensano di poter risolvere ogni problema con la violenza.

Si parla spesso di TikTok come veicolo di messaggi fuorvianti e scorretti – soprattutto se si pensa che il suo principale bacino di utenza è rappresentato da giovani e giovanissimi, che utilizzano il social senza controllo degli adulti e che considerano queste sfide come un modo per dimostrare il loro valore ai coetanei.

Leggi anche: Svelata l’età in cui gli effetti collaterali dei social media sono più dannosi (ed è diversa tra maschi e femmine)

La challenge non è stata ancora fermata dalle autorità – diversamente da altre ancora più pericolose, come la Blackout Challenge – ed è quindi visibile agli utenti. La raccomandazione, in questi casi, si rivolge ai genitori dei piccoli internauti.

Soprattutto in età molto giovane, è fondamentale prestare attenzione ai contenuti fruiti dai nostri figli per evitare che sfide pericolose come questa prendano piede e si diffondano sempre di più.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook