DreamGenerator: la bizzarra fotocamera che modifica le immagini grazie all’IA

Una fotocamera che non solo scatta foto, ma le trasforma anche perché dotata di intelligenza artificiale: i risultati sono strabilianti

L’intelligenza artificiale, e in particolare i generatori di immagini, sono sulla bocca di tutti da qualche mese. Sempre più curiosi si lasciano sedurre e affascinare, mentre altri ne traggono semplicemente ispirazione per creare curiosi gadget.

Quest’ultimo discorso vale in particolare per l’ingegnere Kyle Goodrich, che attualmente lavora per Snapchat. Su X (l’ex piattaforma di social media Twitter) ha recentemente presentato una delle sue creazioni, il DreamGenerator.

Le foto si trasformano grazie all’intelligenza artificiale

Di cosa si tratta? In sostanza è una fotocamera 2.0 dotata di intelligenza artificiale Stable Diffusion. Nonostante l’aspetto piuttosto convenzionale, infatti, questa fotocamera non si limita a scattare una foto ma – dopo averlo fatto – la “trasforma”.

Secondo il suo creatore, bisogna prima scegliere quale delle 30 richieste (chiamate prompt) si vuole ottenere, poi scattare la foto e infine semplicemente guardarla trasformarsi. Nel video di esempio postato sul suo profilo e che vi lasciamo in calce, possiamo vedere una normale foto di famiglia trasformarsi gradualmente con l’aggiunta di tagli di capelli mullet, molto popolari negli anni ‘80.

Per ora DreamGenerator è solo un prototipo

O ancora molto divertente è un cane Labrador retriever che “diventa” un astronauta. In pratica, dunque, senza bisogno di alcun intervento da parte di programmi esterni, si possono modificare a proprio piacimento le immagini e renderle il più bizzarre possibili.

Al momento, DreamGenerator è solo un prototipo e il suo inventore non ha intenzione di commercializzarlo. Tuttavia, la popolarità di questa insolita macchina fotografica è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano le 244.000 visualizzazioni che ha ottenuto in sole due settimane dalla pubblicazione su X. Questo gli farà cambiare idea?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook