Dai nei agli eritemi, arriva la funzione di Google Lens per riconoscere i problemi alla pelle con l’intelligenza artificiale

Con Google Lens Skin Identification e possibile fare una foto della propria pelle con il cellulare per avere informazioni generali sul tipo di problema che si potrebbe avere

Grazie alla nuova funzione di identificazione dei problemi della pelle di Google Lens è possibile identificare le eruzioni cutanee e ottenere informazioni preliminari sulle condizioni della pelle semplicemente utilizzando il vostro smartphone

Per chi non sapesse di cosa si tratta, Google Lens è un programma di riconoscimento delle immagini sviluppato da Google che utilizza una rete neurale per analizzare visivamente gli oggetti e visualizzare informazioni pertinenti su di essi.

Quando si punta la fotocamera dello smartphone su un oggetto, Google Lens cerca di identificarlo leggendo codici a barre, codici QR, etichette e testo e fornisce i risultati e le informazioni di ricerca corrispondenti. Ad esempio, se si inquadra un’etichetta contenente informazioni su una rete Wi-Fi, Google Lens può collegarsi automaticamente ad essa.

Come funziona Google Lens Skin Identification

Google Lens è integrato anche nelle applicazioni Google Foto e Google Assistant, permettendo ad esempio di identificare piante e insetti. È ovviamente l’intelligenza artificiale a far funzionare questo programma ed ora è stata implementata la possibilità anche di identificare le eruzioni cutanee.

Ma vediamo meglio come funziona. Google Lens Skin Identification utilizza l’IA e la computer vision per fornire informazioni su problemi della pelle come eruzioni cutanee, macchie, chiazze o imperfezioni. Tutto ciò che si deve fare è scattare una foto dell’area in questione con la propria fotocamera.

L’algoritmo di Google Lens analizza quindi l’immagine per identificare le caratteristiche e i modelli visivi associati ai problemi cutanei noti. Una volta completata l’analisi, Google Lens fornisce informazioni sul problema cutaneo identificato, come descrizioni, possibili cause e consigli per il trattamento.

Questa funzione non vuole in alcun modo sostituire lo screening medico

Chiaramente, come precisa la stessa Google e come ribadiamo anche noi, Google Lens Skin Identification non è in alcun modo pensato per sostituire lo screening medico. Tuttavia la funzione di ricerca visiva di Google Lens consente di agire come strumento preliminare di screening cutaneo.

Può anche contribuire a rendere gli utenti più consapevoli dei diversi problemi della pelle e a promuovere l’importanza delle cure dermatologiche per prevenire l’insorgenza di malattie più importanti come il melanoma cutaneo (cancro alla pelle).

È stata concepita per fornire informazioni generali ed educative e non deve essere utilizzata come una diagnosi medica precisa, per la quale è sempre necessario rivolgersi ad un esperto in dermatologia che analizzi la situazione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Google Health

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook