Tra poche ore la capsula Orion di Artemis 1 rientrerà sulla Terra, la diretta dello storico ammaraggio

Artemis 1 è al suo ultimo giorno: tra poco Orion rientrerà sulla Terra e lo storico ammaraggio, trasmesso in diretta streaming, è previsto oggi 11 dicembre alle 18.39 ora italiana. È dunque tutto pronto per la conclusione della missione “test” di ritorno sulla Luna

25-esimo e ultimo giorno per Artemis 1: la capsula Orion, dopo aver condotto con successo uno storico flyby, un sorvolo ravvicinato della Luna, lo scorso 21 novembre, sta per tornare sulla Terra. L’ammaraggio è previsto nell’Oceano Pacifico oggi 11 dicembre alle 18.39 ora italiana e sarà trasmesso in diretta streaming.

Leggi anche: Artemis I sorvola la Luna: le emozionanti immagini dello storico flyby

Come spiega la Nasa, al ritorno di Orion sulla Terra il Tracking and Data Relay Satellite (TDRS) faciliterà le comunicazioni per la separazione del veicolo spaziale, il rientro attraverso l’atmosfera terrestre e l’ammaraggio.

Poco prima che il modulo di servizio si separi dal modulo dell’equipaggio, la comunicazione passerà dal Deep Space Network al Near Space Network per il resto della missione, trasmettendo i dati dai veicoli spaziali ad altitudini inferiori alle antenne terrestri. Durante il rientro, l’intenso calore generato quando Orion incontrerà l’atmosfera trasformerà l’aria che circonda la capsula in plasma, e interromperà brevemente la comunicazione con il veicolo spaziale.

Gli esperti sono già sul posto al largo della costa di Baja, dove saluteranno il veicolo spaziale dopo il suo rientro in atmosfera. Sulla nave, il personale sta eseguendo i preparativi e le simulazioni per garantire che il team di atterraggio e recupero, guidato da Exploration Ground Systems del Kennedy Space Center in Florida, sia pronto per le operazioni di recupero.

Le squadre recupereranno Orion e tenteranno di recuperare anche l’hardware, inclusa la copertura della baia di prua e i tre paracadute principali: l’obiettivo principale è avvicinarsi il più possibile a Orion per un rapido recupero, mentre un obiettivo secondario è riprendere il maggior numero possibile di elementi aggiuntivi per le successive analisi.

Tutti pronti per lo storico evento!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Nasa / Nasa/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook