Artemis I sorvola la Luna: le emozionanti immagini dello storico flyby

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo il successo del lancio, Artemis I ha raggiunto un altro obiettivo: la capsula Orion ha condotto con successo un flyby, un sorvolo ravvicinato della Luna, arrivando fino a circa 130 km sopra la superficie lunare. Le emozionanti immagini in un video diffuso dalla Nasa

Partita con successo lo scorso 16 novembre, Artemis I, oggi 21 novembre, ha effettuato con successo un sorvolo ravvicinato della Luna, passando a circa 130 km dalla sua superficie. Le emozionanti immagini, diffuse in un video dalla Nasa, mostrano la capsula Orion “salutare” il nostro satellite in un flyby di successo.

Come spiega la Nasa, Orion ha raggiunto il punto più vicino alla Luna alle 13.44 ora italiana e, per accelerare il veicolo spaziale, è stata sfruttata la forza della gravità della Luna stessa, per poi dirigere la missione verso una lontana orbita retrograda oltre il nostro satellite.

Ora Orion viaggerà per circa 65.00 km oltre la Luna per poi rientrare sulla Terra. Artemis I include poi una serie di missioni sempre più complesse che consentiranno l’esplorazione umana sulla Luna stessa, dove la Nasa si preparerà per future esplorazioni con equipaggio su Marte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Nasa / Nasa/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook