Cosa succede in un mese al tuo corpo se cammini 20 mila passi al giorno

Una ragazza ha raccontato a Newsweek gli effetti di aver camminato per 20 mila passi ogni giorno per un intero mese. I cambiamenti sono stati sorprendenti sia per il corpo sia per la mente

Robin Laird ha voluto fare un esperimento: camminare in un mese 20 mila passi al giorno per vedere gli effetti ed eventuali benefici.

Ha raccontato la sua esperienza a Newsweek. La ragazza ha iniziato il suo racconto dicendo che quando era giovane, vedeva sempre un uomo che camminava per tutta la città, camminando velocemente a ogni ora del giorno. Andava a scuola e lo vedeva, poi tornava da scuola e lui camminava ancora per le strade.

Ho pensato: perché quest’uomo cammina? Dove va? E come fa ad avere così tanto tempo per camminare? Per un mese ho deciso di seguire le sue orme. Ho trascorso 30 giorni facendo 20.000 passi al giorno ed è stata un’esperienza molto più trasformativa di quanto mi aspettassi. Ho camminato 15.000 passi al giorno dall’inizio della pandemia, e questo è già stato trasformativo. Non pensavo che fare 5.000 passi in più al giorno avrebbe fatto una differenza così grande.

Quando si tratta di camminare, significa semplicemente vestirsi e uscire, senza preoccuparsi di quanti passi si fanno al giorno.

Una volta che ti sei abituato a fare una passeggiata quotidiana e hai standardizzato questa abitudine, puoi iniziare a ottimizzarla aumentando il conteggio dei passi, monitorandoli in modo più dettagliato, magari acquistando un smartwatch.

Camminare 20 mila passi al giorno: i benefici

Robin Laird ha notato parecchi benefici facendo 20.000 passi al giorno.

Innanzitutto è migliorato il sonno, la postura, le spalle erano più aperte, anche il corpo è un po’ più snello e tonico. Ha perso qualche chilo di grasso, ma ha anche guadagnato muscoli.

Ma il beneficio più notevole è stata la stabilità emotiva e la resilienza.

Ho notato che trascorrendo così tanto tempo camminando ogni giorno le mie emozioni sono state incredibili. Mi sento equilibrata e come se fossi in contatto con una versione vera, profonda e felice di me stessa.

Se pensiamo al movimento fisico come un modo per sentirsi meravigliosi piuttosto che come una punizione o per perdere peso, allora creiamo con esso una relazione completamente diversa.

L’attività fisica diventa meno una questione di raggiungere un certo numero sulla bilancia e più semplicemente dare il meglio di sé, sentirsi bene ogni giorno.

Lo svantaggio e l’obiezione principale è il tempo. Camminare richiede molto tempo e 20.000 passi occupano diverse ore della giornata. Per la maggior parte delle persone, sembra assurdo dedicare gran parte della giornata al movimento.

Uno dei migliori consigli è combinare la camminata con altre cose che devi fare durante la giornata.

La maggior parte di noi sottovaluti quanto tempo si ha a disposizione in una giornata. Pensaci. Abbiamo 24 ore al giorno.

Diciamo che dormiremo per otto di quelle ore e lavoriamo dalle nove alle cinque, quindi si buttano via altre otto ore. Abbiamo ancora otto ore al giorno, ovvero più del doppio del tempo necessario per percorrere 20.000 passi.

Un’altra cosa che ha fatto è stato portare piccoli pesi da 1 kg per caviglie e polsi; è un modo per allenare la forza e la resistenza mentre si cammina.

Voglio sottolineare che questo viaggio non è solo camminare. Si tratta anche di accettare piccoli cambiamenti e miglioramenti alla nostra routine quotidiana. Che tu stia iniziando con una passeggiata o adottando un’altra abitudine positiva, ricorda che il percorso verso la trasformazione inizia con un primo passo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook