Camminare come Mr Teabag di Monty Python uno dei migliori modi per mantenersi in forma, lo dice uno studio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una recente ricerca ha studiato lo stile di camminata di John Cleese, che agitava le gambe durante uno sketch dei Monty Python, e ha rilevato che gioverebbe alla nostra salute e benessere generali

Negli ultimi 20 anni, i tassi globali di inattività non sono cambiati nonostante le diffuse campagne per migliorare la forma fisica e incoraggiare le persone a muoversi di più.

In un nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato gli stili di camminata di Mr Teabag e Mr Putey, interpretati da John Cleese e Michael Palin nello sketch di Monty Python del 1971, e secondo i dati potrebbero avere un effetto positivo sulla salute.

Leggi anche: Cosa succede al corpo se cammini tutti i giorni a digiuno, prima di fare colazione

Lo studio

Un team guidato da ricercatori dell’Arizona State University ha deciso di confrontare il dispendio energetico di diversi stili di camminata.

Hanno reclutato 13 adulti sani, di età compresa tra 22 e 71 anni, senza storia di malattie cardiache o polmonari e nessun disturbo dell’andatura.

Sono stati misurati l’altezza e il peso corporeo e a ciascun partecipante è stato mostrato un video delle passeggiate sciocche prima di eseguire tre prove di camminata, ciascuna della durata di cinque minuti, su un percorso al coperto di 30 metri.

Nella prima prova, i partecipanti hanno camminato nel loro stile abituale a un ritmo scelto liberamente.

Per le due prove successive, ai partecipanti è stato chiesto di ricreare, al meglio delle loro capacità, le passeggiate di Mr Teabag e Mr Putey.

Lo stile di camminata di Teabag prevede l’avanzamento con le gambe leggermente piegate, intervallate da calci alti, saltelli all’indietro e altri movimenti irregolari delle gambe.

La camminata di Putey, d’altra parte, consiste nel sollevare il ginocchio sinistro con un angolo di 90 gradi a ogni passo alternato.

camminata monty phyton

©BMJ

I ricercatori hanno scoperto che solo la camminata di Mr Teabag ha comportato un dispendio energetico significativamente maggiore, circa 2,5 volte quello della normale camminata.

Ha anche suscitato un assorbimento di ossigeno così elevato da qualificarsi come esercizio di intensità vigorosa.

I ricercatori stimano che gli adulti potrebbero raggiungere i minuti raccomandati di attività fisica vigorosa a settimana camminando in questo modo, piuttosto che nel loro stile abituale, anche solo circa 11 minuti al giorno.

In conclusione, eseguire questo tipo di camminata per circa 12-19 minuti al giorno aumenterebbe il dispendio energetico giornaliero di circa 100 calorie, in più aumenterebbe la forma cardiorespiratoria, riducendo il rischio di mortalità.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: BMJ

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook