Palloni sgonfi addio! Wilson lancia la palla da basket stampata in 3D che non si buca e rimbalza senza aria

L’azienda produttrice di attrezzature sportive Wilson ha creato il 3D Airless Prototype Basketball. Il prototipo mette fine al rischio che il pallone si sgonfi grazie all’assenza di aria all’interno. Allo stesso tempo garantisce peso, dimensioni e rimbalzo identici a quelli di un pallone da basket tradizionale.

È stato l’incubo di tutti da bambini – e non solo. Non vedi l’ora di giocare una partita a basket con i tuoi amici, ma dopo poco il pallone inesorabilmente si sgonfia e addio sogni di gloria. Così, mestamente, ognuno se ne torna a casa propria. Ebbene, finalmente tutto questo non accadrà più perché il produttore di attrezzature sportive Wilson ha dato una svolta a questo annoso problema.

Ha infatti presentato un pallone da basket stampato in 3D davvero insolito che non ha aria. Questo significa, ovviamente, che non si sgonfia mai. L’obiettivo di tale innovazione è quello di migliorare la resistenza dei palloni agli impatti violenti sul campo.

Si è riusciti a replicare il rimbalzo di un pallone da basket tradizionale

Starete sicuramente dicendo: certo, ma vuoi mettere un pallone da basket “vero”? Vi sbagliate perché dal punto di vista estetico e pratico, il “3D Airless Prototype Basketball” non ha nulla da invidiare alla versione originale.

Pur essendo stampato in 3D in un unico pezzo grazie alla tecnica della sinterizzazione laser selettiva, le sue dimensioni e il peso sono pressoché identici a quelli di un classico pallone. Inoltre grazie alla struttura pensata ad hoc e ai materiali di ricerca utilizzati, si è riusciti a replicare il rimbalzo di un pallone da basket tradizionale. La principale e unica differenza è che non ha bisogno di essere gonfiato.

Questo è reso possibile dal fatto che ha otto diversi “lobi” simili a pannelli e da una struttura con cuciture familiari. La superficie del pallone è costituita da piccoli fori esagonali che permettono all’aria di passare liberamente.

Al momento il 3D Airless Prototype Basketball non andrà a sostituire quelli attualmente impiegati

E i professionisti “veri” cosa ne pensano? Il 3D Airless Prototype Basketball è stato testato per la prima volta dal giocatore degli Houston Rockets Kenyon Martin Jr. nel corso dell’NBA Slam Dunk Contest 2023 qualche settimana fa. I risultati sono stati incoraggianti, in quanto il prototipo progettato dai Wilson Labs sembra aver dato prova di sé dopo tre tentativi, come si può vedere nel video che vi lasciamo qui sotto.

Per i più puristi e restii alle novità tecnologiche, niente paura. Per il momento il pallone realizzato da Wilson non andrà a sostituire quelli attualmente impiegati. Attualmente ha solamente l’obiettivo di dimostrare la volontà del produttore ufficiale di palloni NBA di utilizzare la propria esperienza sportiva per proporre soluzioni innovative.

Wilson ha assicurato che c’è ancora molto da fare prima che sia pronto per i campi di tutto il mondo, ma ha affermato di essere “entusiasti della possibilità che questo pallone rappresenta” per lo sport. Ha definito questa innovazione pensata per “superare i limiti e aprire l’immaginazione”. Che ne pensate? Lo provereste?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Wilson

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook