Sono un medico e ti spiego perché non dovresti mai bere caffè a stomaco vuoto

Pier Luigi Rossi, medico e specialista in Scienza della Alimentazione, spiega che l'abitudine di bere caffè a digiuno di prima mattina non è affatto sana e può comportare effetti collaterali, soprattutto a carico dello stomaco

Tante persone la mattina appena sveglie bevono una tazza di caffè al volo ed escono da casa, prese dalla frenesia della giornata, senza fare colazione. Il caffè si trova quindi da solo nello stomaco, non accompagnato da altre sostanze che ne possano mitigare, almeno in parte, l’effetto.

Ma questa abitudine cosa comporta? Quali sono i rischi per salute? L’ha spiegato in un post su Facebook Pier Luigi Rossi, medico e specialista in Scienza della Alimentazione.

Il dottore ricorda che bere caffè senza accompagnarlo con qualche cibo è un’azione estremamente aggressiva per il nostro stomaco, ancora peggio se al caffè segue una sigaretta.

Cosa può succedere esattamente? il dottor Rossi scrive:

A stomaco vuoto in soggetti sensibili l’incremento di acidità generato dalla caffeina può causare lesioni della parete dello stomaco con comparsa di gastrite, ulcera, bruciore, reflusso gastro/esofageo.

Un soluzione può essere aggiungere del latte al caffè? Niente affatto!

Prendere il caffè con un po’ di latte non blocca la secrezione di acido cloridrico, quindi è inutile. Occorre introdurre con la tazzina di caffè un alimento per riuscire a controllare l’azione dell’acido cloridrico! Oppure bere acqua al fine di ridurre il tempo di permanenza del caffè all’interno dello stomaco!

Soprattutto chi già soffre di reflusso gastro-esofageo dovrebbe evitare di consumare caffè a stomaco vuoto.

Sapevate poi che il caffè agisce sul nostro Dna? Come spiega il dottor Rossi:

Il caffè non è solo caffeina, contiene altre molecole nutrienti in grado di agire sul nostro patrimonio genetico, sul nostro DNA. La caffeina è un alcaloide, una metilxantina, una molecola capace di entrare all’interno di ogni cellula, essere presa da fattori di trascrizione, per essere trasferita su una porzione del DNA di tutte le nostre cellule corporee! (…) Il chicco di caffè contiene lipidi, carboidrati, proteine, minerali, vitamine e numerose molecole dotate di azione genomica sul DNA. Ritengo il caffè la bevanda più attiva sul DNA, dopo i centrifugati di verdura e frutta fresca.

C’è anche un altro possibile effetto collaterale del bere caffè a stomaco vuoto, evidenziato da uno studio del 2021. Ve ne abbiamo parlato nel seguente articolo: Cosa succede al tuo corpo quando bevi il caffè a stomaco vuoto

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Pier Luigi Rossi Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook